Finte frittelle di mele vegan e cotte in forno

Avete voglia di un dolcetto light, alla frutta, con tempi di preparazione veloci? Ecco vi accontenteti con questa bellissima ricetta di finte frittelle alle mele vegan con cottura in forno. Finte frittelle di mele appunto perchè le mele impastellate non vengono fritte bensì vengono cotte in forno, quindi sono davvero leggere. Restano morbide, perchè la mela in cottura rilascia la sua acqua, e gustose grazie a tutti gli altri ingredienti usati per la pastella tra cui il limoncello, il latte di riso (che addolcisce molto l’impasto per questo occorre pochissimo zucchero) e la farina di carrube, che a me piace particolarmente. Oltre ad essere ottima per chi soffre di problemi intestinali in quanto ripristina la flora batterica, è una valida alternativa al cacao per questo è ideale per chi non può assumerlo o lo tollera poco come me. Potete quindi al suo posto usare il cacao in polvere, la differenza è che il cacao è molto più amaro rispetto alla carruba quindi in quel caso potrebbe essere necessario aumentare la dose di zucchero integrale, che poi come dico sempre è questione di gusti. Unica avvertenza la farina di carrube di cui parlo è quella della polpa da non confondere con quella dei semi, che invece è usata come addensante e additivo a livello industriale. Potete spolverizzare le finte frittelle di mele con lo zucchero a velo, aggiungere dello sciroppo d’acero o della marmellata (io ho usato quella ai mirtilli, una bontà!). Per una merenda sana da fare in pochi minuti, questa ricetta di finte fritelle di mele è perfetta, approfittate della stagione che ci offre questo frutto perfetto per i dessert.
Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di farina di carrube in alternativa del cacao (in questo caso aumentato lo zucchero)
  • 50 grammi di farina di riso
  • 50 grammi di farina 0 oppure di riso se li volete senza glutine
  • 2 cucchiai di olio di riso o di semi di girasole
  • 1 tappo di limoncello
  • 100 grammi di latte di riso o latte che preferite
  • 20 grammi di zucchero di canna integrale
  • cannella in polvere q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 mela e mezza circa, dipende dalla grandezza

Procedimento

1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: le farine setacciate, lo zucchero di canna integrale, il lievito per dolci, e la cannella.

2. Aggiungete l’olio di riso, il limoncello, il latte di riso e mescolate velocemente ed energicamente.

pastella3. Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a fette non troppo sottili (in cottura le frittele di mele rilascerano acqua e si assottiglieranno di spessore).

mele a fette4. Immergete le fette di mele nell’impasto e adagiatele su una teglia rivestita da carta forno. Continuare fino a terminare la pastella. Se necessario aggiungete un cucchiaino di impasto sulle frittelle prima di infornarle.

frittelle di mele in forno5. Cuocete le finte frittelle di mele vegan in forno a 170 gradi per circa 20-25, negli ultimi minuti ho messo cottura ventilata per far asciugare l’acqua che fuoriusciva dalle mele.

Mangiate come preferite le finte frittelle di mele così ottenute, anche senza aggiunte sono semplicemente divine!

finte frittelle di mele vegan

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]