Filetto di Salmone Kinglas Deluxe; dalla Scozia gusto, alta qualità e tradizione

Nella verde e lussureggiante Scozia, a Cairndow nel cuore della Contea di Argyll, si trova un luogo speciale, dove i salmoni vengono allevati in modo sostenibile, nutriti e monitorati attentamente da Johnny Noble ed Andy Lane rispettivamente proprietario terriero e biologo marino che, unendo le loro passioni e conoscenze, circa 30 anni fa, hanno fondato la Loch Fyne.
Sulle rive frastagliate del Loch Fyne, dove si trovano acque purissime e cristalline, Johnny ed Andy portano avanti la loro attività di allevamento e produzione di salmoni seguendo il principio guida del rispetto del mare e dei suoi abitanti; due siti per l’incubazione, la schiusa delle uova e la crescita degli avannotti in acqua dolce che scende a valle dalle Highlands ed il passaggio in mare per il quale la Loch Fyne dispone di tre insenature profonde che durante l’anno, a rotazione, vengono chiuse per consentire la naturale rigenerazione e pulizia delle acque e del fondale.

12043061_1088010994542727_5264935489321690987_n

La lavorazione avviene rigorosamente a mano, i salmoni, una volta pescati, vengono cosparsi di sale e zucchero di canna, l’affumicazione avviene seguendo l’antico metodo della temperatura costante, per circa 12-15 ore con fumo ottenuto da trucioli ricavati da vecchie botti di quercia destinate all’invecchiamento del whisky di malto; questa affumicatura tradizionale conferisce ai salmoni un sapore delicato, naturale unico ed inimitabile.

smokehouse2
Il salmone Kinglas Deluxe è fiore all’occhiello della produzione Loch Fyne, l’aspetto è meraviglioso, la carne morbida e mai stucchevole, il profumo delicatamente affumicato ed il sapore fine ed elegante; in Italia è distribuito dalla Selecta azienda che seleziona e distribuisce prodotti alimentari che non “scendono a compromessi”, protagonisti della migliore ristorazione nazionale e internazionale.
E’ sempre il momento per assaporare questa delizia, l’avete provato nella millefoglie con patate e salmone?
Puro gusto, un piatto semplicissimo e veloce da preparare e soprattutto delizioso da mangiare.
Seguite i pochi passaggi della mia ricetta ed assaporerete un piatto superlativo.

img-20161221-wa0005
Ingredienti
100 grammi di salmone affumicato Kinglas Deluxe
100 grammi di Philadelphia
2 patate medio-grandi
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, disponetele su una teglia rivestita di carta forno una di fianco all’altra; condite con un filo d’olio, sale e pepe.
Infornate a 180° e cuocete per circa 15 minuti o finché i bordi non inizieranno a dorarsi; una volta pronte, sfornate le patate e lasciatele intiepidire.
Prendete una fetta che fungerà da base per la millefoglie, spalmatela con del Philadelphia, aggiungete un pezzetto di salmone e continuate così per gli altri strati, alternando patata, Philadelphia e salmone.
Chiudete con una fettina di patata.
Decorate, servite e stupite i vostri ospiti.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]