Filetto di maiale in crosta

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti + 70 minuti di cottura

Se siete alla ricerca di un secondo piatto importante, da presentare agli ospiti o per il pranzo della domenica, provate a cucinare il mio filetto di maiale in crosta. Farete una bellissima figura! E senza sforzo perché questo arrosto è anche abbastanza semplice da preparare. Ecco quindi come preparare il filetto di maiale in crosta!

ba

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 filetto di maiale (circa 500-600 grammi)

4-5 fette di pancetta fresca

100 g di prosciutto crudo

150 g di pasta sfoglia (ricetta QUI) oppure 1 confezione di pasta sfoglia pronta stesa

sale

pepe

rosmarino

salvia

olio extravergine

vino bianco

1 uovo per spennellare

 

PREPARAZIONE

La prima parte della cottura va fatta preferibilmente il giorno precedente. Bardare il pezzo di carne con le fette di pancetta, scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e rosolarvi il filetto di maiale. Quando la carne appare ben rosolata, sfumare con un bicchiere di vino bianco, e cuocere per 10 minuti circa, fino a quando il fondo di cottura non si sia un poco ristretto. A questo punto togliere la carne dalla pentola e lasciare raffreddare. Nel frattempo deglassare il fondo di cottura, aggiungendo anche un goccio d’acqua. Riporre separatamente in frigo fino al giorno dopo sia la carne che il sughetto.

Il giorno seguente riprendere il pezzo di carne, eliminare la pancetta, massaggiare la carne con un trito di salvia e rosmarino uniti a poco sale e pepe. Coprire uniformemente il filetto con le fette di prosciutto crudo, senza legarlo in alcun modo.

Stendere la pasta sfoglia o srotolare quella già stesa, deporvi al centro il pezzo di carne, e chiudere accuratamente la pasta sfoglia intorno, sigillando bene i bordi tutt’intorno. Deporre il pezzo di carne sulla teglia da forno con la chiusura in basso. Con i ritagli di pasta si possono eventualmente fare delle piccole decorazioni.

Spennellare tutta la pasta sfoglia con uovo sbattuto e infornare a 170° per 1 ora circa, fino a quando la pasta non appare dorata e croccante.

Togliere dal forno, lasciare riposare 5 minuti. Servire accompagnando la carne con la sua salsina servita a parte.

 

IMG_20151225_141726 b a

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]