Fichi caramellati

Adoro ricordare, racchiudere i ricordi in una scatola, da riempire di foto, foglie raccolte in un prato, fiori nascosti nelle pagin di un libro, che mi raccontino quei momenti che mi hanno lasciato qualcosa, dentro, che mi hanno cambiata, in qualche modo, che restano lì, silenti, in attesa di essere riportati alla mente. In attesa di farti sorridere.
Ricordi che si confondono, ma sono sempre vividi. Ricordi che ti cullano, nei momenti in cui ne hai veramente bisogno. Ricordi che a volte tirano fuori una lacrima, dolce, nostalgica, ma pur sempre bella. Ricordi che ti sfiorano la mente e che restano lì, fermi, nel cuore.

Adoro racchiudere i sapori in un barattolo. Racchiudere i ricordi di una stagione, che quest’anno è durata troppo poco. Racchiudere i profumi di una stagione che ci regala frutti dolcissimi, come i fichi, che ho racchiuso in altri ricordi, quelli di una terra che per qualche anno mi ha ospitata.
La ricetta è di Sara. La provai già l’anno scorso, ma non ho calibrato bene i tempi di cottura. Ve la ripropongo, adesso.

INGREDIENTI
1.5 kg di fichi verdi
750g di zucchero semolato
1 bicchiere di aceto di vino bianco
3 bicchieri di acqua

PREPARAZIONE
Lavare i fichi, sciacquarli e metterli in una pentola ampia senza sbucciarli. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere finché non si sarà formato uno sciroppo dorato (ci vorrà circa un’oretta). Intanto sterilizzare in forno caldo a 200°C per 5 minuti i barattoli e coperchi. A termine cottura, versare i fichi e il liquido (che nel frattempo sarà diventato denso, ma non preoccupatevi, perché ritornerà liquido) e chiudere. Capovolgere i barattoli per tutta la notte. Conservare al buio e al fresco. Una volta aperti conservare in frigo e consumare in breve tempo.

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]