Festeggiamo i tre anni di blog con…La Cheesecake al Caffè!

Un altro incredibile anno di blog è trascorso. Tre anni fa è iniziata questa avventura: per sperimentare e condividere le nostre passioni, in particolare quella per la cucina. Probabilmente allora nemmeno noi potevamo immaginare che ci fosse così tanto da scrivere e condividere!

Un anno sembra un periodo straordinariamente lungo, eppure al contempo può scorrere in modo eccezionalmente veloce.  Un anno di blog in cui abbiamo potuto scrivere, fotografare, comunicare, ricambiare, conoscere, metterci alla prova e fare quello che ci piace di più…vale a dire condividere con tutti voi le nostre ricette e le nostre passioni.

Ringraziamo vivamente tutti i lettori che ogni giorno passano di qui: siete sempre più numerosi e – lo sapete – il nostro blog è sempre qui pronto a darvi un caloroso benvenuto insieme a… qualche golosa idea da portare a tavola. Ringraziamo caldamente tutti i blogger che ci seguono: ognuno di voi rappresenta un mondo colorato ed originale tutto da scoprire! Ringraziamo infine le “blogger di ogni giorno”, le “amiche a distanza” che con la loro presenza rendono ancora più speciale ogni ricetta!

Concludiamo dicendo che siamo intenzionati ad andare avanti con la stessa passione e volontà di sempre (forse persino di più!) per continuare a condividere con tutti voi …il mondo del nostro blog che stà lentamente crescendo! Grazie!

Vediamo infine la ricetta della Cheesecake al Caffè…

Ingredienti per uno stampo da 22 – 24 cm:

Per la base:

200 gr di biscotti al cioccolato tipo Pan di Stelle

80 gr di burro

20 gr di miele (1 cucchiaio)

Per la farcia:

250 ml di panna per  dolci

250 gr di mascarpone

250 gr di yogurt (eventualmente sostituibile con del Philadelphia)

100 gr di zucchero a velo

2 tazzine di caffè ristretto

8 gr di colla di pesce

Per la base:

Sbriciolare finemente i biscotti con l’ausilio di un robot da cucina, dopodiché trasferirli in una terrina ed unire il miele ed il burro precedentemente fuso ed intiepidito.

Mescolare rapidamente quindi distribuire il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm.  Livellare con una spatola e lasciar compattare in frigorifero per 30 minuti circa.

Per la farcia:

Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua per circa 10 minuti e preparare il caffè ristretto.

Versare in una capiente terrina lo yogurt,  il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorare i tre ingredienti con una spatola fino a formare una crema liscia ed uniforme.

Scaldare brevemente il caffè (senza raggiungere il bollore), strizzare bene la colla di pesce e scioglierla nel caffè intiepidito facendo attenzione che non si formino grumi. Lasciar raffreddare pochi minuti.

Nel frattempo montare con le fruste elettriche la panna ben fredda e, quando sarà diventata soda e compatta, aggiungerla al composto di yogurt e mascarpone. Incorporare la panna con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Aggiungere infine il caffè raffreddato con la gelatina e mescolare delicatamente per distribuirlo uniformemente.

Versare la crema nella base ormai solida, livellare con una spatola e lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore.

Decorare a piacere con cacao amaro, gocce di cioccolato e chicchi di caffè.

Servire ben fredda.

Buona Cheesecake al Caffè a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]