Feijoada – Brasile

Calde e soleggiate le spiagge del Brasile sono una meta estiva ambita da chi ama viaggiare. Assaggiamo oggi un piatto unico davvero saporito la Fejioada, calda zuppa di legumi e carne dal gusto piccante.

Feijoada brasilianaFeijoada – Brasile

500 gr di fagioli borlotti
2 cipolle dorate
1/2 carota
1/2 costa di sedano
3 spicchi d’aglio
250 gr. di costine di maiale
100 gr. di salsicce al finocchietto
100 gr. di pancetta affumicata
100 gr salsiccia piccante
1 bicchiere di cachaca (destilato tipico brasiliano che si usa anche per fare la caipirinha) o se non la trovate del vino rosso
2 foglie di alloro
sale e pepe Q.b.

Lasciate in amollo la sera precedente i fagioli borlotti così da reidratarli e renderli più morbidi perla cottura successiva. Mettete, quindi, in una pentola con abbondate acqua inizialmente fredda a bollire i fagioli con una carota, una cipolla , del sedano e due foglie di alloro. mentre i fagioli cuociono tagliate le cipolle e gli spicchi d’aglio, metteteli a soffriggere in un altra pentola capiente a sufficienza per ricevere dopo le carni e i fagioli.

Quando le verdurine sono ben soffrite aggiungete tutte le carni tagliate a quadratini e le ossa delle costolette ponetele nel brodo dei fagioli. Bagnate con la Cachaca e lasciate consumare l’alcool. Dopo prelevate dell’acqua di cottura dei fagioli e aggiungete alle carni affinchè continuino a cuocere.feijoada

Una volta cotti i fagioli, trasferite 2/3 alla pentola delle carni privati del loro brodo. Il 1/3 che rimane ridurlo a purea con un passa verdure e incorporatelo alla pentola. Cosi daranno cremosità allo stufato. Lasciate ancora cuocere l’insieme per 20 minuti e spegnete il fuoco. La Feijoada sarà finalmente pronta ad essere servita con verdure di stagione saltate e del buon riso basmati in bianco da condire abbondantemente con questo ricco stufato. Buon appetito!

Ps: Ovviamente, come da tradizione, potrà essere condita ulteriormente da una salsa a base di peperoncino “Salsa piccante Rio de Janeiro” adatta ai più coraggiosi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]