FARINATA…..

A Genova, la Farinata e’ un piatto super conosciuto e davvero buonissimo, nei “VICOLI”, si trovano ancora le friggitorie antiche che la sfornano a ogni ora del giorno e della notte, poi esistono anche locali dove cucinano solo lei abbinandole tantissimi ingredienti come per esempio formaggi come il gorgonzole, verdure come cipolline e carciofi, oppure la tanto golosa salsiccia, la preparazione e’ facilissima, ha solo bisogno di qualche accorgimento in cottura e il gioco e’ fatto. Quindi fornitevi di un tegame di rame e via ……..
Ingredienti:
150 g di farina di ceci
450 g di acqua
50 ml d’olio
5 g di sale
olio qb per ungere teglia
Procedimento:
Prendete una ciotola capiente e versate l’acqua, setacciate la farina e pian piano aggiungetela nella ciotola amalgamandola con una frusta, aggiungete il sale e mescolate ancora, coprite e lasciate riposare ( noi la prepariamo la mattina e la gustiamo alla sera), ogni tanto dovrete mescolarla e con l’aiuto di una schiumarola togliere la schiuma.
Quando arriva l’ora di cucinarla, accendete il forno grill al massimo, oleata per bene la vostra teglia e versate 3-4 mestoli, mescolate e infornate, nel ripiano piu’ alto, la cottura si aggirerà’ circa a 20 minuti, dovrete ogni tanto aprire per far uscire il vapore. Sfornate tagliate a pezzi e servite con una generosa spolverata di pepe.

 

L’articolo FARINATA….. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]