Farfalle impazzite

Farfalle impazzite

Le farfalle impazzite sono un primo piatto semplice da preparare e dal gusto molto deciso.  Si può preparare con tutti i tipi di pasta ma per questo condimento il tipo di pasta perfetto sono le farfalle. Sono molto legato a questa ricetta in quanto è uno dei miei piatti preferiti ed è uno di quelli che mi ricorda mia mamma in cucina quando lo preparava per un’occasione particolare o solo perché sapeva che ci piaceva molto.

Ingredienti per 5 persone

  • 400 grammi di farfalle
  • 1 peperone giallo
  • 30 grammi di funghi porcini secchi
  • 200 millilitri di panna da cucina
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva

Farfalle impazzite

Come fare le farfalle impazzite

1. Sciacquate i funghi porcini in acqua fredda e metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa un ora. Togliete i funghi dall’acqua e tagliateli a pezzetti. Filtrate l’acqua con un colino a maglie fini e tenetela da parte.

2. Lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a dadini molto piccoli

3. Tagliate la cipolla fine e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i funghi , il peperone, la salsa di pomodoro e il sale e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e  aggiungendo l’acqua filtrata dei funghi se serve (dovete evitare che il sugo si attacchi). Quasi a fine cottura aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e fate bollire.

4. Lessate le farfalle in abbondante acqua salata , scolate la pasta e versarla nella padella con il condimento e accendete il fuoco. Fate saltare la pasta a fiamma bassa  per qualche istante e le farfalle impazzite sono pronte per essere servite

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricetteFarfalle impazzire

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]