Fantasmini di pasta frolla

Non sono una grande sostenitrice della festa di Halloween, ma ho fatto trovare questi deliziosi fantasmini per la colazione di questa mattina.
Fuori una copertura di cioccolato bianco all’interno una fragrante pasta sfrolla…
Ho trovato questi stampini solo qualche giorno fa al supermercato, fra tutte le formine ho scelto queste… quindi  quale migliore occasione per creare questi adorabili biscotti per la festa di Halloween!!! quelli che vi propongo sono dei dolcetti semplici e veloci, con una base di pasta frolla  e guarniti con una morbida crema al cioccolato bianco.


Ingredienti: 

250 gr di farina tipo 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o limone grattugiato
La scorza grattugiata di un limone
per la copertura dei biscotti:

120 gr di cioccolato bianco
4 cucchiai di acqua 
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di nutella

Procedimento:

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina, al centro mettete le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito a pezzetti e la buccia grattugiata di un limone.
Impastate tutto velocemente, in modo da non riscaldare troppo la pasta. Formate un panetto liscio e morbido, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponete la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla,sulla spianatoia leggermente infarinata. Ottenete dalla pasta frolla una sfoglia di circa 1 cm di spessore e tagliate i biscotti con lo stampo che preferite. Disponete i biscotti di pasta frolla sulla placca da forno rivestita da carta forno e mettete in forno statico a 170° per circa 15 minuti. Sfornate quando saranno leggermente dorati e fateli raffreddare.
A bagno maria fate sciogliere il cioccolato bianco insieme all’acqua e allo zucchero a velo, e portatelo al bollore molto lentamente, lasciate raffreddare la crema al cioccolato.
Mettete i biscotti su una gratella e aiutandovi con un cucchiaio versate la crema di cioccolato sui biscotti, ricoprendoli interamente.
Con uno stuzzicadente prendete un filo di nutella e formate gli occhi dei fantasmini.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]