Fantasia di Focacce

Fantasia di Focacce, un impasto tanti gusti! Con questa sfiziosa ricetta partecipo al COOKING CHALLENGE 2016 – sfida a 4 mani tra food blogger.

L’impasto è quello infallibile della mia collega food blogger e compagna di squadra Antonella del blog i Sapori di Antonella che ha scelto di condire le sue squisite focacce con “Pomodorini e rape”, “Patate” e “Zucchine” e che troverete cliccando qui.

E se Antonella ha messo i suoi sapori, io ho fatto la mia parte aggiungendo la mia romanità…..Nasce così la Fantasia di Focacce, un impasto tanti gusti! Un gioioso matrimonio di gusti tipici e saporite combinazioni, interessanti come la mia felice collaborazione con Antonella.

Fantasia di Focacce - Pasticci e Pasticcini Blog

Questi sono i tre squisiti tranci che vi offro: “Carciofi romaneschi e petali di parmigiano profumati all’aceto balsamico”, “ Cacio e Pepe” ed “Amatriciana”.

Fantasia di Focacce

Impasto base:

500 grammi di semola rimacinata

30 grammi di olio extravergine di oliva

13 grammi di sale

250 -300 grammi di acqua circa (secondo quanto ne assorbe la farina)

4 gr di lievito di birra fresco

1) In planetaria o impastatrice mettete la farina, il lievito di birra sbriciolato e cominciate ad impastare aggiungendo a filo l’acqua tiepida;

2) Unite l’olio extra vergine di oliva, il sale e lavorate per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto liscio, ma molto morbido, che metterete a riposare coperto da pellicola. Fate lievitare fino al raddoppio (almeno un paio di ore);

3) Trascorso questo tempo dividete in tre parti l’impasto, adagiate ogni porzione di pasta sopra una placca rivestita di carta forno e dategli delicatamente con i polpastrelli una forma allungata, come dei filoncini schiacciati;

4) Ungete leggermente con l’olio d’oliva e lasciate lievitare ancora coperti per un altro paio di ore.

Una volta terminata la lievitazione procediamo al condimento.

Carciofi romaneschi e petali di parmigiano profumati all’aceto balsamico

Fantasia di Focacce - Pasticci e Pasticcini Blog

Ingredienti:

1 carciofo romanesco

Olio extravergine di oliva

2 ciuffi prezzemolo

Aceto balsamico

Parmigiano

Sale

Pepe

Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne fino a quelle più tenere e chiare; pelate il gambo ed eliminate la parte finale che dista più di 4 centimetri dalla base. Togliete anche la punta in cima, tagliate a metà i carciofi e levate il fieno che è al centro scavando con un coltellino. Tagliate il carciofo a fettine sottili, conditelo con olio, sale e un cucchiaino di aceto balsamico.

Adagiate sopra la focaccia le fettine di carciofo e infornate in forno caldo a 200 °C per 30 minuti (per una giusta cottura la focaccia sarà pronta quando risulterà bella dorata). Sfornate, lasciate freddare e spolverate con un trito di prezzemolo fresco, aggiungendo un filo di olio e petali di parmigiano ottenuti tagliando sottilmente dei pezzi dal formaggio come dei petali. A piacere bagnate con qualche goccia di aceto balsamico.

Cacio e Pepe

Fantasia di Focacce - Pasticci e Pasticcini Blog

Ingredienti:

formaggio tipo pecorino romano stagionato

pepe nero macinato

olio extra vergine di oliva

Tagliate il formaggio pecorino a listarelle e adagiatelo sopra la focaccia; infornate in forno caldo a 200 °C per 30 minuti (per una giusta cottura la focaccia sarà cotta quando risulterà bella dorata).

Il formaggio pecorino essendo stagionato non scioglierà, ma rimarrà bello croccante, creando un piacevole contrasto con la morbidezza della focaccia.

Una volta fredda condite la focaccia con un filo di olio extra e spolverate con il pepe nero macinato e altro pecorino grattugiato a piacere.

Amatriciana

Fantasia di Focacce - Pasticci e Pasticcini Blog

Ingredienti:

Pomodorini rossi

Pancetta a dadini

Formaggio tipo pecorino romano stagionato

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe nero macinato

Lavate, dividete a metà e condite delicatamente i pomodorini con olio e sale. Distribuiteli sopra la focaccia spingendoli nell’impasto, stessa cosa per i dadini di pancetta e qualche scaglietta di pecorino romano.

Infornate in forno caldo a 200 °C per 30 minuti (per una giusta cottura la focaccia sarà cotta quando risulterà bella dorata).

Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe nero macinato.

Fantasia di Focacce - Pasticci e Pasticcini Blog

Allora vi abbiamo preso per la gola? ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]