Fagottino con Crema di Asparagi e Salmone

Eccolo qui! Con questa ricetta ci siamo presentate esattamente un anno fa alle selezioni di #Yuchef, e ovviamente abbiamo stupito tutti! L’abbinamento è piuttosto collaudato, e noi lo abbiamo arricchito con questa fonduta di grana che avvolge il fagottino con crema di asparagi e salmone affumicato, e la granella di pistacchi tostati dona al tutto la nota croccante. Il nome del piatto è “Fagottino di bosco norvegese”, e ne andiamo tanto fiere! Buona preparazione!

Amiche in Agrodolce-Fagottini con crema di asparagi e salmone

Fagottino con Crema di Asparagi e Salmone Affumicato

           INGREDIENTI (Per 4 persone)

  • 2 uovaIMG_2757
  • 165+300 ml. di latte
  • 60 gr. di farina 00
  • 30 gr. di burro
  • 1 confezione formaggio cremoso (200 gr.)
  •  8 asparagi
  • 100 gr parmigiano reggiano
  • 70 gr salmone affumicato
  • 30 gr pistacchio sgusciato
  • 8 fili di erba cipollina fresca
  • olio evo
  • sale e pepe nero qb.
 Preparare le crepes ponendo in una ciotola le uova, 165 ml. di latte e aggiungendo la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale. Mescolare con una frusta e ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente liquido. Cuocere le crepes ungengo un padellino antiaderente con pochissimo burro (basta solo per la prima crepe), versare un mestolo di impasto al centro della padella, ruotarla e ottendere una crespella perfettamente tonda. Cuocere fin quando i bordi della crepe non si staccano dalla padella e girarla, continuare la cottura per un paio di minuti e procedere allo stesso modo per le altre crespelle. Tenere in caldo coperte da un canovaccio.

IMG_2779Lavare e pulire gli asparagi privandoli della radice dura, scottarli in acqua bollente salata per 5/7 minuti. Scolarli, metterli in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e farli raffreddare. Porli in un mixer, aggiungere una confezione di formaggio spalmabile, un paio di cucchiai di latte, una bella macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Azionare il mixer alla massima velocità fino a formare una crema omogenea, aggiungere un filo d’olio evo. Trasferire la crema in una ciotola capiente, tritare al coltello il salmone affumicato e aggiungerlo alla crema di asparagi.

IMG_2775 IMG_2786

Ora tocca alla fonduta di parmigiano. Iniziare scaldando il latte rimanente (300 ml.) in un pentolino, aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato e portare lentamente a bollore avendo cura di mescolare spesso. Togliere dal fuoco non appena la crema di formaggio non acquisisca una consistenza densa.

Fagottini con Crema di Asparagi e Salmone Affumicato

Formare i fagottini ponendo un cucchiaio abbondante di crema di asparagi e salmone al centro di ogni crepe e chiudere con il filo di erba cipollina, delicatamente. Servire sulla fonduta al parmigiano e con pistacchi appena tostati in forno o in un padellino bel caldo.

IMG_2792 IMG_2796

I fagottini con crema di asparagi e salmone affumicato, con fonduta di parmigiano e pistacchi tostati sono un’ottima idea per una cena importante, stupirete anche i commensali dal palato più ricercato. Buona preparazione e buon appetito!

Amiche in Agrodolce-Fagottino

 Seguiteci anche su Facebook @Amiche in Agrodolce e su Instagram @amicheinagrodolce

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]