Fagottini ripieni di melagrana

Prima che per l’ennesima volta finisca la stagione della frutta in questione, ecco una ricetta davvero buonissima: io l’ho preparata con delle melagrane che arrivano dalla Calabria, ma sono quelle che trovate sui banchi del fruttivendolo con la scritta “Medio Oriente”: essì, lì il frutto è molto più succoso, il seme così piccolo da sembrare inesistente ed è così dolce che vien voglia quasi di prendere a morsi anche la buccia!

fagottini-melagrana-3

Quindi ho deciso di usarla in questi deliziosi fagottini, che sono semplicissimi da preparare e si mangiano che è una bellezza: uno dietro l’altro!

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • La scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattata

Per il ripieno:

  • 1 melagrana senza semi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina e lo zucchero. Tagliate a pezzi il burro e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto le uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata e coppate tanti cerchietti di circa 9 cm di diametro. Ponete un cucchiaino di chicchi di melagrana all’interno di ogni cerchietto e poi richiudeteli su loro stessi, chiudendo i bordi con una forchetta. Sistemate i fagottini in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo per circa 10 – 15 minuti. Quando saranno ben colorati sul fondo, sono pronti!

Lasciate raffreddare e poi servite! Si conservano benissimo anche fino a una settimana in un contenitore ben chiuso ermeticamente.

fagottini-melagrana-2

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, dolci, farina, forno, frutta, lievito, limone, melograno, sale, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]