Fagottini di pasta fillo con salmone e funghi

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia che viene preparata in sottilissimi fogli separati. È caratterizzata da tempi di cottura molto brevi e può essere impiegata in vari tipi di ricette, come per esempio i fagottini di pasta fillo con salmone e funghi di cui vado a parlarvi proprio ora. Ho preparato questo golosissimo antipasto per uno dei miei pranzi domenicali e vi assicuro che è andato letteralmente a ruba.

Salmone e funghi si abbinano alla perfezione, e il tutto viene arricchito da una noce di formaggio cremoso. Io ho preferito servire i miei fagottini su un letto di spinacini freschi, ma anche dell’insalata verde andrà benissimo. Ho scelto il salmone affumicato per la farcitura di questi fagottini nonostante fosse un pesce grasso, in quanto la pasta fillo è una sfoglia prodotta senza aggiunta di grassi e mantiene un gusto neutro.

È un antipasto molto carino da servire anche durante il cenone di Capodanno. Pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

fagottini-di-pasta-fillo-al-salmone-e-funghi-verticale

Fagottini di pasta fillo con salmone e funghi

Ingredienti

1 rotolo di pasta fillo;

500 g di salmone affumicato;

500 g di funghi Champignon;

300 g di formaggio fresco cremoso;

1 spicchio d’aglio;

1/2 bicchiere di vino bianco;

Spinacini freschi q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a listarelle, dopodiché pulite i funghi Champignon con un panno umido per eliminare i residui terrori e affettateli sottilmente. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio. Unite i funghi e il salmone e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, dopodiché sfumate tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare.

Una volta che il vino sarà evaporato, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mettete tutto da parte. Pesate il formaggio cremoso e lasciatelo da parte, dopodiché dedicatevi a srotolare la pasta fillo e a ricavare delle strisce larghe circa 8 centimetri da ogni foglio. Riempite ogni striscia con un cucchiaio di composto di salmone e funghi e un cucchiaino di formaggio cremoso.

Arrotolate ogni striscia cercando di formare quanto più possibile dei fagottini. (Seguite la videoricetta per capire come fare). Disponete i fagottini ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo lavate gli spinacini sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene.

Disponeteli su un piatto da portata, dopodiché disponete tutti i fagottini raffreddati in superficie. Servite i fagottini di pasta fillo con salmone e funghi in tavola, accompagnateli con un buon bicchiere di vino bianco e buon appetito.

fagottini-di-pasta-fillo-al-salmone-e-funghi-orizzontale

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]