Fagottini alla Nutella in Padella

Fagottini alla Nutella in Padella

Porzioni : 10 porzioni Tempo di preparazione : 7m Tempo di cottura : 8m Pronto In : 15m
I fagottini dolci sono facilissimi da realizzare. Leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro con un cuore caldo alla nutella che si scioglie in bocca.

Fagottini alla Nutella in Padella

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
155 ml di acqua
35 gr olio di semi o 4 cucchiai se non avete la pesa grammi
nutella q.b. o marmellata o della cioccolata fondente
nocciole tritate o mandorle
4 cucchiaini di lievito per dolci
1 bust. di vanillina + 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Procedimento:

focaccina-in-padella

Versare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un panetto omogeneo. Su un piano infarinato, stendete il composto ad uno spessore di circa 1 cm e con una formina per biscotti rotonda (io ho usato il coperchio di un contenitore diametro di un bicchiere), ritagliare 16 dischetti.

focaccina-in-padella1

Sistemate al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino colmo di nutella o di marmellata (se utilizzate la nutella ci stanno benissimo delle nocciole tritate all’interno, fate attenzione a posizionare bene il ripieno al centro in modo che sul bordo resti almeno mezzo centimetro, attorno alla nutella passare un dito poco inumidito in acqua, per dare pochissima umidità alla pasta ma che agevola la chiusura della focaccia. Chiudete con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi.

focaccina-in-padella2

Cuocete i fagottini 4 minuti esatti per lato a fuoco dolce chiudendo con un coperchio che trattiene l’umidità del composto e lascia cuocere meglio. A cottura ultimata, spolverizzate le focaccine alla Nutella con dello zucchero a velo e servite.

Suggerimento: quando cuocete le focaccine posizionate un orologio digitale al vostro fianco in modo da non superare i 4 minuti di cottura o vi verranno troppo secche e asciutte.

Due consigli: avere farina da aggiungere sul piano di lavoro ( perché l’impasto è un pochino umido..) e conservarli in un contenitore che mantenga un po’ di umidità altrimenti il giorno dopo saranno secche.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]