Estratto di vaniglia

Mi piace molto profumare i dolci con la vaniglia.

E’ un aroma delizioso, se la odoro e  socchiudo gli occhi, immagino un meraviglioso mondo di zucchero a velo, poche fragranze al mondo hanno, per me, un tale potere! Eppure, spesso, non la usavo. Per la fretta, per lo più. Tagliare il baccello a metà. Estrarre i semini. Parecchi rimangono sul tagliere. Raschiare il tagliere. Buttare i baccelli. No, non voglio buttare, come li posso utilizzare? Ok, facciamo che lo uso la prossima volta.  Ora non rimando più, ho il mio estratto, non ho buttato nulla, è pronto all’uso, una cosa fantastica!
La ricetta è di Dario Bressanini,   chimico notissimo nel web, ti invito a leggere il suo articolo per approfondire le ragioni e la tecnica, io mi limito ad illustrarti i pochi  e semplici passaggi.

Ingredienti
Baccelli turgidi  g 21
Alcool puro ml 300*
Acqua ml 300*

*E’ possibile sostituire alcool e acqua con 600 ml di vodka neutra.
Io ho preparato 2 vasetti, uno da 210 ml ed uno da 420 ml. Per il primo ho usato 7 g di baccelli, per il secondo 14.  La ricetta originale prevede l’uso di 4 g di baccelli e 125 ml di vodka. I baccelli vanno pesati prima di iniziare le operazioni.
La preparazione prevede un ammollo dei baccelli in acqua calda per un tempo  che va da un minimo di  un’ora ad un massimo di quattro. Una volta reidratati e asciugati molto bene, taglia a metà ogni baccello, estrai i semini e versa nel vasetto. Taglia a pezzi  il baccello e versa anche questo nel vasetto. Ora scalda in un pentolino l’acqua e l’alcool ( o la vodka). Il liquido sarà pronto quando vedrai delle bollicine salire verso la superficie. Con molta cautela, come sai è infiammabile, versa immediatamente nei vasi e chiudi. Poni una pentola sul fornello, piena d’acqua fino al livello dei tappi dei vasetti, e porta a 70°.  Immergi i vasetti, tieni questa temperatura per il maggior tempo possibile, riscalda l’acqua quando scende sotto i 40°. Io sono riuscita a mantenere la temperatura per un pomeriggio, questo procedimento favorisce l’estrazione. La preparazione, che all’inizio del processo è poco più che trasparente, diventerà man mano sempre più scura. Tieni in dispensa, sarà pronto da usare già dopo una settimana.
 Foto di Valentina


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]