Esercizi per migliorare la respirazione

Respirare: impara a farlo nel modo giusto, per ritrovare il benessere e sciogliere le tensioni di mente e corpo. La respirazione è un’azione così naturale e spontanea che non ci facciamo nemmeno caso. Lo facciamo e basta. Per vivere.
Proprio per questo, spesso, non ci accorgiamo che lo facciamo nel modo sbagliato e “solo a metà”. Esistono invece delle tecniche per imparare a “respirare” correttamente, liberandoci dalle tensioni.
Attraverso il nostro respiro, con delle piccole e corrette abitudini da acquisire e da mettere in pratica ogni giorno, possiamo ritrovare anche il benessere del corpo e della mente.
Con la respirazione corretta infatti, possiamo cacciar via lo stress, e liberarci. Ma anche ricaricarci. Ritrovare energia e forza per affrontare al meglio le nostre giornate. Provare per credere.
Vediamo insieme quali sono dei consigli utili per migliorare la nostra respirazione.
Innanzitutto, come abbiamo detto, è importante agire sulle abitudini di ogni giorno. Uno stile di vita corretto deve essere la nostra linea guida. Compresa la respirazione.

Breathwalking per sincronizzare respirazione e attività fisica

E cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con un po’ di attività fisica? Il breathwalking è ottimo per sincronizzare, in contemporanea, passeggiata e respirazione. Di primo mattino, ci aiuterà a metterci in moto per dare il via alla nostra giornata, ricaricarci dopo il riposo notturno e ossigenare l’organismo. Fatto tutti i giorni, è un vero toccasana per la nostra salute.
Ma come si fa il breathwalking? È molto semplice. Basterà iniziare a passeggiare/camminare, trovare un ritmo costante e sincronizzare la respirazione con i nostri passi.

La respirazione diaframmatica per eliminare tensioni e stress

Un altro ottimo metodo per eliminare tensioni e stress, è la respirazione diaframmatica. Fatta per 5 o 10 minuti al giorno, è davvero molto efficace per migliorare il tuo stato d’animo e liberarti dalle tensioni. Per seguire i movimenti di ispirazione ed espirazione, potrai aiutarti a percepire il tuo corpo appoggiando le mani, una sul petto e l’altra sull’addome. Mi raccomando, respira lentamente e “senti” il tuo respiro.

Ascolta il tuo corpo e senti il respiro

Ed ecco che arriviamo ad un altro importante esercizio. Sentire il proprio respiro. Sembra una cosa facile ma non è affatto ovvia. Dedicare qualche minuto a “sentire” come respiriamo e concentrarci proprio sull’ispirazione e sull’espirazione, con movimenti lenti, ci aiuterà a liberare la mente e a ritrovare la tranquillità e la motivazione: si può fare anche prima di eseguire un compito o un lavoro che richiede attenzione.
Riuscire a garantire una respirazione fatta in maniera corretta e profonda, è importante perché il corpo ne ha effettivamente bisogno e poi arriva quel momento in cui la respirazione funge anche da anti stress per i fastidi della vita quotidiana, che devono essere affrontati facendo un respiro profondo e fatto in maniera corretta.Una famosa tecnica che va in questa direzione è la tecnica del respiro consapevole, detta anche Rebirthing.

Quando capita di trovarsi davanti ad un problema, oppure quando troppo spesso non riusciamo a bilanciare i momenti della giornata in maniera corretta, allora riuscire a mettere in campo degli esercizi della respirazione, diventa importantissimo proprio perché in questo modo si sarà capace di gestirla e di organizzare tutto quello che è adesso connesso. È bene quindi riferirsi alle famose tecniche che insegnano a gestire bene la respirazione e sicuramente nel lungo periodo si trarranno dei benefici da un uso corretto di questi sistemi.

L’articolo Esercizi per migliorare la respirazione sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]