Empanadas

Le empanadas di carne sono un piato tipico dei paesi dell’America Latina… a me piacciono perché sono piccanti, morbide dentro e croccanti fuori. Se poi li fate piccolini sono un di fingerfood perfetto.

empanadas di carne

Ingredienti per circa 20 piccole empanadas di carne:

125 g farina (di tipo 1 o 2)

50 g burro

35 ml acqua

200 g carne magra di vitello

50 g carne magra di maiale

1 spicchio aglio

200 ml passata di pomodoro

sale

peperoncino

paprika

olio extravergine di oliva

4 cucchiai di latte

 

Per prima cosa preparate l’impasto per il guscio: mettete nel mixer la farina, il burro e un pizzico di sale poi azionatelo per qualche secondo. Così avrete ottenuto un composto sabbioso. Ora azionate nuovamente il mixer e mentre lui gira voi versate l’acqua a filo.

Mettete questo impasto sul piano di lavoro e fate un panetto poi schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, un po’ di peperoncino e lo spicchio di aglio in camicia. Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete la carne che avrete macinato. Salatela e fatela rosolare bene su tutti i lati poi aggiungete il pomodoro. Aggiungete anche un cucchiaino di paprika.

Mescolate e continuate la cottura a fiamma vivace fino a quando i liquidi si saranno asciugati completamente.

Ora riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline di 3-4 centimetri di diametro. Stendetele ottenendo tanti dischi di 12-15 centimetri di diametro. Mettete in ogni disco 2 cucchiai di carne e chiudeteli a mezzaluna sigillando i bordi con le dita.

Adagiate le empanadas su due placche foderate di carta forno poi spennellate la superficie con il latte. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15-20 minuti, fino a quando risulteranno croccanti.

empanadas di carne

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]