Éclairs

Pomeriggio di Gennaio: Éclairs e tè caldo in giardino, per essere freddo lo è ma non abbiamo resistito…Se fossimo state in vacanza lo avremmo fatto, ci saremmo sedute, avremmo appoggiato le nostre macchinette su uno dei coraggiosi tavolini all’aperto e avremmo ordinato “qualcosa di caldo” accompagnato da “qualcosa di bello”, per viziarci guardando l’inverno. Perché l’inverno non è solo fuori dalla finestra con il naso appoggiato al vetro, pantofole pelose ai piedi e la teiera che fischia.  Anzi forse il fischio della teiera è quello dell’inverno che ci chiama, come a dire “Ora che sono qui voi state dentro??!!”. Una coperta sulle spalle,  due tazze bollenti al posto dei guanti e si esce… sul tavolo niente margherite colte da prati caldi ma fiori di cavolo viola, intensi e bellissimi, nell’aria un silenzio bianco come le nuvole che accompagnano le nostre chiacchiere; niente foglie sulla quercia ma rami asciutti che lasciano aperta la vista sulle colline azzurre. Abbiamo offerto un éclair all’inverno e ne ha voluti due: quello al cioccolato l’ha fatto sparire come neve al sole, quello al matcha e  foglie d’oro lo ha voluto per dividerlo con la luna, di notte, per fare colpo su di lei quando rimangono soli a guardare le finestre accese. Un uomo d’altri tempi…
éclair

Dna francese e pasta choux per questi pasticcini allungati, morbidi e friabili da farcire, glassare e gustare in un pomeirggio d’inverno come questo!

éclair grigliaéclair collage

Éclair
 
Tempo di preparazione
1 h 30 minuti

Tempo di cottura
30 minuti

Tempo totale
2 ore

 

La ricetta dell’impasto degli Éclair viene dal libro “Il mio corso di cucina – La Pasticceria” (Guido Tommasi Editore) con piccole modifiche e adattamenti.
Autore: Laura & Sara
Porzioni: 12

Ingredienti
  • Per l’impasto degli Éclair:
  • 120 ml di acqua
  • 2 uova
  • 75 g di farina 00 setacciata
  • 50 g di burro tagliato a pezzi
  • 2 g di sale
  • Per la crema pasticcera di Ernst Knam:
  • ½ l di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 120 g tuorli
  • 85 g zucchero
  • 30 g amido di mais
  • 10 g farina di riso
  • Per la glassa al matcha e cioccolato bianco:
  • 2 cucchiaini di tè matcha
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 60 g di zucchero a velo
  • 10 g di cioccolato bianco
  • la punta di un cucchiaio di amido di mais
  • Per la glassa al cioccolato fondente:
  • 30 g di cioccolato fondente all’ 85%25 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 15 g di burro
  • granella di nocciole e di pistacchi

Procedimento
  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera che riempirà i vostri Éclairs in modo tale che avrà il tempo di raffreddarsi.
  2. In una casseruola versate il latte intero, aggiungete i semi e la stecca di vaniglia tagliata a metà e mettete sul fuoco e scaldare.
  3. Intanto in una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi le farine setacciate continuando a lavorare. Stemperate il composto con un po’ di latte caldo e lavoratelo con la frusta. Quando il latte bolle eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e farina.
  4. Fate cuocere finché la crema non avrà una consistenza densa, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine versate la crema pasticcera in un’apposita ciotola, coprire con pellicola e mettete in frigo a raffreddare.
  5. Passate ora alla preparazione degli Éclairs. Riscaldate il forno statico a 220°C e ricoprite una teglia con carta forno.
  6. In una ciotola rompete le uova, sbattetele e tenetele da parte. Setacciate la farina.
  7. In una casseruola versate l’acqua, il burro a pezzi e il sale. Scaldate a fuoco medio fino a quando il burro sarà sciolto. A questo punto portate a bollore e una volta fatto togliete la casseruola dal fuoco e incorporate la farina setacciata in un colpo con un cucchiaio di legno.
  8. Mescolate il composto fino a quando si staccherà dalle pareti della casseruola formando una palla.
  9. A questo punto prendete le uova sbattute e incorporatene al composto prima la metà e poi l’altra solo quando la prima sarà del tutto amalgamata.
  10. Prendete un sac à poche e riempitelo con l’impasto. La larghezza dei vostri Éclairs dipenderà dalla bocchetta scelta (la nostra era una bocchetta liscia di circa 1,5 cm). Ora prendete la teglia ricoperta di carta forno e procedete a formare dei cilindri di 10-12 cm di lunghezza tenendo il sac à poche leggermente inclinato. Fate attenzione che non si formino buchi nell’impasto.
  11. Cuocete per 15 minuti circa e lasciate poi raffreddare gli Éclairs su una griglia prima di farcirli.
  12. Mentre gli Éclairs si raffreddano preparate le glasse.
  13. Quando si saranno raffreddati riempiteli con la crema pasticcera praticando due piccoli fori sul fondo di ogni éclair e inserendo la crema con il sac à poche con bocchetta della giusta dimensione.
  14. Per la glassa al tè matcha, cioccolato bianco e foglia d’oro: in una ciotolina mescolate la polvere di matcha, l’acqua (nella quale avrete sciolto l’amido di mais) e lo zucchero a velo. Poi aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde e mescolate bene fino a quando sarà densa.
  15. Prendete un èclair e capovolgetelo nella glassa in modo che la superficie ne sia coperta e poi appoggiatelo su una griglia, distribuite la foglia d’oro e aspettate fino a quando la glassa si sarà solidificata.
  16. Per la glassa al cioccolato fondente fate fondere il cioccolato a fuoco molto basso girandolo con una spatola, sempre a fuoco basso aggiungete lo zucchero a velo,il burro a pezzetti e mescolate fino a quando si sarà amalgamato il tutto. Spegnete il fuoco e aggiungete l’acqua.
  17. Quando la glassa sarà tiepida (ma non fredda) come in precedenza prendete un èclair e capovolgetelo nella glassa o se preferite un effetto più irregolare distribuitela facendola colare sulla superficie. Spolverizzate sopra la granella di nocciole o di pistacchi.

3.5.3208

Il gusto di questa crema pasticcera è delicato e avvolgente e la sua consistenza deliziosamente cremosa. Per questo abbiamo pensato di utilizzarla per farcire i nostri éclairs, non crea conflitto con le glasse anzi…si unisce al cioccolato e al matcha in una romantica simbiosi!!

éclair crema pasticcera

Noi ci siamo divertite a decorarle, oltre che con le glasse descritte, con quello di cui la cucina del Bistrot disponeva…coulis di frutta fresca, cuoricini di zucchero pastello, fiori eduli essiccati, yogurt … senza essere troppo precise o pignole con i grammi ma per il gusto di avere una griglia colorata di éclairs variopinti con cui fare merenda!

èclair collage 2

éclair chocolate

éclair grembiule

Se anche voi avete voglia di una vacanza dall’estate domestica di termosifoni e stufe, prendete una coperta, una tazza bollente e il vostro éclair…l’Inverno vi aspetta!

éclair con tazza

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]