E’ Inverno

Dalle 5:48 di oggi, 22 dicembre, siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale.

 

 

 

http://car51.altervista.org/_altervista_ht/inverno.gif
Solstitium da sol= sole e sistere= stare fermo, è una parola latina che indica una apparente “pausa” nel cammino che il Sole sembra compiere nella volta celeste.
Infatti, il Sole pare precipitare nell’oscurità per poi tornare a mostrarsi vitale e invincibile già a partire dai giorni successivi.
Ecco perché gli antichi romani celebravano, nei giorni attorno al solstizio invernale, la festa del “Sol invictus”, una celebrazione della rinascita che secondo alcuni rappresenterebbe l’origine pagana del Natale.

 

http://www.succoaloevera.it/media/old/390100002865/blog/sole1.gif

Sapevate che…?

il solstizio d’inverno è un momento astronomico che porta con sé una ricchezza di tradizioni e curiosità:
-nell’antica Roma, a cavallo del solstizio d’inverno ( dal 17 al 23 dicembre) erano previsti i Saturnali, le feste dedicate al dio dell’agricoltura Saturno con banchetti e sacrifici.
Durante i festeggiamenti si ribaltavano i ruoli: lo schiavo, nominato princeps, assumeva tutti i poteri e indossava la maschera. Le classi sociali erano temporaneamente abolite: ci si vestiva tutti allo stesso modo e per gli schiavi era l’unica occasione di assaporare il gusto della libertà, prendendo fittiziamente il posto dei loro padroni;

 

http://uaarroma.altervista.org/pictures/inverno.jpg

 

-nella tradizione germanica e celtica, il solstizio d’inverno coincideva con la festa di Yule: si accendeva il fuoco, si… Continua a leggere»

108 Visite totali, 3 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]