DOUCE: BAR O PASTICCERIA UNO E’ DI TROPPO MA IL GAMBERO ROSSO NON LO SAPEVA

IMG_7449

di Marco Benvenuto

Il Douce di Piazza Matteotti a Genova, è uno splendido contenitore di dolcezze dove l’arte pasticcera tocca vette molto alte e raffinate. Non a caso il Gambero Rosso, ha accreditato questo locale del grado di miglior bar di Genova, seppur in coabitazione con il Murena, situato poco distante, nella centralissima via venti settembre.

IMG_7454

Ma ci deve essere un equivoco, e lo spieghiamo subito. Il Douce, a nostro avviso, va annoverato nella categoria elitaria per quanto riguarda la maestria cioccolatiera in particolare, ma non può essere considerato bar di pari livello.

Proprio spinti dalla curiosità che ci aveva ingenerato il giudizio del quotatissimo, anche in Piazza Affari, sito di multigastronomia, abbiamo deciso di testare il Douce nella sua versione che non conoscevamo.

IMG_7446

Come test abbiamo ordinato un Bellavista al tavolo interno. Nulla da dire sulla qualità del prodotto che non scopriamo certo noi, qualcosa da eccepire sul costo del flute. Al tavolino sono 8 euro, segno di un ricarico piuttosto sostenuto e non del tutto giustificabile: ma, giustamente, ognuno pratica i prezzi che vuole e ognuno giudica, argomentando, come vuole.

IMG_7445

Sufficiente il perlage, segno che la bottiglia non risentiva di aperture “storiche”. A fronte di questo contesto, un accompagnamento non precisamente all’altezza nella presentazione e nella presenza che, in omaggio, alla vicinanza con l’elemento salmastro avrebbe gradevolmente autorizzato  un accompagnamento di conseguenza.  Delicatezza autorizzata anche dal corpo del vino stesso.

IMG_7444

Ante degustazione ci spiace  sottolineare, non fa mai piacere fare questo tipo di rilievi, le incertezze della prima signorina di sala. Tuttavia peccato assolutamente lieve, un po’ meno lieve l’algida fornitura al tavolo delle bollicine da parte della seconda signorina di sala. Vero che, e a Genova in particolare, i sorrisi sono optional ma, piaccia o meno, anche questa è una componente che incide nelle valutazioni.

IMG_7452

Il giudizio, per quanto riguarda la pasticceria, resta dunque altissimo, e non potrebbe essere altrimenti, per la versione bar, forse, il Gambero Rosso si è sbagliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]