Double chocolate muffin con cuore fondente

Siamo entrati ufficialmente in uno dei periodi dell’anno che preferisco!!

 Ottobre è arrivato portando con sè il primo fresco senza abbandonare il sole caldo di settembre… e infatti la mattina, dopo la sudata notturna sotto il lenzuolo con tre coperte – perchè in questo periodo anche per dormire bisogna adottare il “metodo cipolla”- la scelta del vestiario è ardua. 
Jeans o vestito? 
Bhé se scelgo un vestito allora devo per forza mettere dei collant, oppure faccio la temeraria, spero che il clima sia clemente ma devo per forza mettere delle ballerine o delle scarpe aperte, o chiederne un paio in prestito a mia sorella che esasperata dopo l’ennesima, innocente richiesta, cederà per disperazione. 
Però poi magari piove e mi si inzuppano le sue scarpe…forse meglio i jeans con le mie scarpe da ginnastica in attesa di recuperare quelle invernali sistemate chissà dove.

E sopra? Magliettina carina? Troppo freddo… Camicia? Troppo seria… Maglioncino?… eh dai, forse…ma poi sudo! 
Va be, facciamo che intanto resto in pigiama ancora un pò, poi ci penso… ma tanto devo andare in palestra e quindi un paio di leggins e una felpa comoda per ora andranno bene!
Però, questa settimana, a causa di una contrattura sono a riposo forzato dall’attività sportiva (il che per me è una tortura) e certo la tesi ormai conclusa non la rileggo vestita di tutto punto! 
Quindi, in questo periodo così magico e colorato, ma anche tanto contorto che mi fa effetto “stream of consciousness” come avete ben potuto leggere e come ben sa quel sant’uomo del mio ragazzo, l’unica soluzione è…pigiama!!!!

No, scherzo!
E’ vero che amo sentirmi comoda ma sono pur sempre una ragazza, e anche una presenza curata è importante e anche gratificante per se stessi. 
Mi piace prendermi cura di me, coccolarmi ogni tanto: rilassa e non fa altro che giovare a se stessi.
Soprattutto ora che inizia il freddo, abbiamo ancor più bisogno di prenderci cura di noi stessi, dentro e fuori. 
Un vizio ogni tanto, non fa male, e non parlo solo della presenza, ma anche di quei piccoli peccati di gola di cui oggi troppo spesso, vittima delle mode o di dolori che non riescono ade essere esternati, ci si priva e che invece, ogni tanto ci si dovrebbe concedere per godere ancora di più della bellezza delle piccole cose e dei piaceri che la vita offre, che si tratti di frivolezze o di cose della massima importanza. 

Sono le piccole grandi cose che appartengono ad una vita, la nostra vita, a cui danno ancora più sapore, più gaiezza e delle quali costringersi a rinunciare senza un vero motivo, non è altro che una ingiusta privazione che non farà altro che acuire un senso di tristezza che renderà i nostri giorni grigi. Perchè quindi se il sole è cosi bello? 
Perchè preferire nuvole nere ad un risveglio luminoso anche nella più fredda giornata invernale? 
Le rinunce, come le conquiste sono importanti, ma vanno fatte con criterio, perchè esagerare, come al solito, significa fare torto alla vita, quando invece amarla e prendersene cura è la cosa più importante che possiamo fare per noi stessi.
Detto questo, vi lascio concedendomi un bel tè caldo e un muffin al doppio cioccolato con cuore fondente di cui vi lascio la ricetta ispiratami da Sara del blog In cucina con Giada e Sara.

Ingredienti per 12 muffin
  • 160 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 ml di yogurt bianco
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • 180 g di cioccolato fondente (o al latte)
  • 12 pezzetti di cioccolato bianco
Preparazione
Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi e lasciateli da parte.
Sbattete l’uovo, il latte, lo yogurt, l’olio e aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi. 
Mescolate bene e aggiungete le gocce di cioccolato.
Mescolate nuovamente e riempite gli stampini per muffin (unti e infarinati se non avete dei pirottini) per 2/3.
Disponete un cubetto di cioccolato bianco al centro di ogni muffin e coprite ciascuno di essi con un cucchiaio dell’impasto rimanente. 
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti e serviteli tiepidi in modo che il cuore al cioccolato bianco resti cremoso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]