Donuts con macchina del pane

I donuts con macchina del pane, o ciambelle fritte come le chiamiamo noi, sono dei dolci di pasta lievitata fritti e guarniti con varie glasse o semplice zucchero. Naturalmente io adoro i donuts, ma i veri fanatici sono i miei figli che riescono a mangiarne delle quantità incredibili! Dato che a loro le glasse non piacciono, io li preparo semplicemente cosparsi di zucchero.

Inoltre mi piace molto preparare i donuts con la macchina del pane, che secondo me impasta benissimo, forse meglio della planetaria, quindi la ricetta che vi scrivo utilizza la macchina del pane. Ci vuole un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione, ma il risultato è favoloso!

Donuts ciambelle fritte
Preparazione:  3 ore
Cottura:  20 minuti
Tempo totale:  3 ore 20 minuti

Ingredienti
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 250 ml Latte tiepido
  • 70 g Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 75 g Burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 g Sale fino
  • Olio di semi di mais q.b.
  • Zucchero per decorare
Procedimento
  1. Nella macchina del pane, utilizzata in questo caso come impastatrice, mettete il latte tiepido sbattuto con le uova, il sale, le farine setacciate con la vanillina, lo zucchero e al centro il lievito.
  2. Fate partire la macchina con il programma pasta lievitata e lasciate che impasti completamente. Otterrete una palla solida ed elastica.
  3. Spegnete la macchina senza lasciare lievitare, aggiungete un terzo del burro semisciolto e fate partire un nuovo ciclo di pasta lievitata. Appena vedete che il burro è stato assorbito dall’impasto aggiungetene ancora, procedendo così fino ad aggiungerlo tutto.
  4. Lasciate ora che il ciclo proceda: dopo aver impastato, la macchina farà lievitare la pasta per 1 ora.
  5. Trascorso questo tempo, evitando di aprire il coperchio lasciate la pasta all’interno della macchina anche se questa è spenta per un’altra ora circa.
  6. Quando l’impasto è ben lievitato estraetelo dal cestello e lavoratelo in modo da formare una palla.
  7. Stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
  8. Con un coppa pasta piuttosto grande ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta più piccolo.
  9. Ponete i donuts ottenuti su quadrati di carta da forno e adagiatele sopra delle teglie (12) che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione, che dovrà durare almeno 40 minuti fino al raddoppiamento dello spessore dei donuts.
  10. I ritagli di impasto non potranno essere reimpastati perciò potrete ottenere delle mini ciambelle o friggere semplicemente i ritagli.
  11. Scaldate l’olio e friggetevi i donuts rigirandoli fino a dorarli su entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso mettendoli su della carta da cucina. Quando i donuts saranno diventati tiepidi cospargeteli con abbondante zucchero semolato, lasciate assorbire qualche minuto e serviteli.

3.5.3226

 

Donuts con macchina del paneCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]