Dolci: Pastiera Napoletana

La pastiera è un grande classico tra i dolci pasquali e, pur non essendo io napoletana, mi sono cimentata nella realizzazione su “richiesta”
Per fortuna il risultato finale è stato più che apprezzato e quindi ne approfitto per lasciarvi la ricetta e i miei auguri di una serena Pasqua e un’allegra pasquetta (Io vado di ristorante… ogni tanto mi riposo anche io!!! :) )

Ingredienti:
250 gr di grano cotto
500 ml di latte
400 gr di farina 00
400 gr di zucchero
240 gr di burro
5 uova
350 gr di ricotta
1 fialetta di aroma fiori di arancio (o millefiori)
100 gr di canditi misti
zucchero a velo

Preparazione:
In un pentolino portiamo ad ebollizione il latte, uniamo il grano cotto scolato e sciacquato e 40 gr di burro. Mescoliamo e lasciamo cuocere fino a quando il latte non sarà completamente assorbito.
Intanto prepariamo la pasta frolla. Nella planetaria impastiamo la farina con 200 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova e un pizzico di sale. Quando si formerà la palla avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendiamola con il mattarello e con 2/3 di essa foderiamo uno stampo a cerniera rotondo, tenendo da parte la rimanente frolla.
Prepariamo adesso il ripieno… Mescoliamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo il grano che nel frattempo si sarà raffreddato, le restanti 3 uova, l’aroma fiori d’arancio e i canditi.
Versiamo il ripieno sulla base di frolla, livelliamo e decoriamo con le strisce ottenute dalla frolla che avevamo tenuto da parte.
Cuociamo a 180°C per almeno 1 ora.
Facciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo.

Baci,
Franci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]