Dolci: Pangoccioli fatti in casa

ricetta-pangoccioli-fatti-in-casa-

I pangoccioli sono morbidissimi panini al latte con gocce di cioccolato. Rappresentano una merenda sana e gustosa per i bambini che sa coniugare la loro voglia di cose buone e la genuinità che cercano le mamme.

Prepararli in casa è facilissimo. Si possono fare anche una volta a settimana e conservare all’interno della carta utilizzata per avvolgere il pane. In questo modo rimarranno soffici e morbidi anche per cinque giorni (se riuscite a non mangiarli tutti prima)
Ecco allora come preparare in casa i pangoccioli, in due versioni gustose: classici al cioccolato e ripieni di granella di pistacchio.
INGREDIENTI
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
300 gr di latte
25 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
50 gr di burro
Gocce di cioccolato (oppure pistacchi tritati o fiocchi d’avena)

PREPARAZIONE
Fate scaldare il latte con lo zucchero, poi riponetelo in una ciotolina e fate sciogliere il lievito.
In un’altra ciotola setacciate le farine, fate ammorbidire il burro e aggiungete il composto di latte, zucchero e lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto molto morbido ed appiccicoso.
Fate lievitare in un luogo caldo e coperto per circa un’ora (anche vicino ad un termosifone o nel forno con la lucina accesa).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti: in una incorporate le gocce di cioccolato, nell’altro la granella di pistacchio.
Formate tante palline della grandezza di una noce (lievitano molto) e poi riponetele sulla placca del forno sopra la carta forno.
Fate lievitare per 2 ore e poi infornate a 160° per 20/25 minuti.
Fonte: http://www.nonsprecare.it/ricetta-pangoccioli-fatti-in-casa?utm_campaign=Newsatme&utm_content=Pangoccioli%3A%2Bla%2Bricetta%2Bper%2Bprepararli%2Bin%2Bcasa&utm_medium=news%40me&utm_source=mail%2Balert
firma lella

13 Visite totali, 9 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]