Dolce estivo Yogurt e Mango

Fresco e delicato, ecco il Dolce Estivo Yogurt e Mango ideale per concludere in bellezza le vostre cene!!!

Quando ho pensato questa ricetta del Dolce Estivo Yogurt e Mango, la prima cosa che ho tenuto in considerazione è stato di evitare l’uso del forno, infatti le poche persone che non sono andate in ferie e stanno combattendo con il caldo di questi giorni, sicuramente avranno voglia di realizzare delle ricette di dolci estivi che non prevedano l’impiego del forno.
Altra cosa che ho tenuto in considerazione è stato il fatto di realizzare un dolce fresco e leggero, per fare questo ho scelto i due ingredienti base che penso siano molto indicati per questo scopo. 
Il primo è lo yogurt magro, un ingrediente che oltre ad essere povero di grassi dà al dolce quel leggero retrogusto di acidità che contribuisce a lasciare la bocca fresca, pronta per fare il bis.
Il secondo è il mango, questo ingrediente oltre a dare un gusto deciso ma sempre delicato al dolce, conferisce quel tocco esotico che in un dolce estivo fa sempre bella figura.
Certo è che yogurt magro e mango messi insieme, non siano il massimo per i super golosi, così ho deciso di arricchire il dolce e renderlo un vero dessert e non un dolce per una prima colazione sana, per fare ciò ho messo una base realizzata con del cioccolato bianco.
Per decorare il dolce, oltre allo stesso composto fatto di cereali al miele e cioccolato bianco usato per fare la base, ho impiegato salsa al mango e una fogliolina di menta che è senza dubbio l’indiscusso profumo della freschezza.
Altra particolarità di questo dolce, è il succo di lime contenuto nella salsa al mango, che dà a quest’ultima un gusto leggermente aspro, che bilancia a dovere il gusto dolce del cioccolato bianco.





Questa è la ricetta:

Per la base:
•200g di Cioccolato Bianco
•100g di Cereali al Miele
Per il dolce:
•500g di Yogurt Magro
•250g di Mango
•50g di Liquore alla Banana (sostituibile con altri tipi di liquore a secondo del proprio gusto)
•25g di Zucchero a velo
•2 Fogli di Colla di Pesce
•5 Foglioline di Menta
Per decorare:
Salsa al Mango (dose da 200g di Mango)
•Ritagli della base composta da cioccolato bianco e cereali
•Foglioline di menta
Con queste dosi si realizzano 12 monoporzioni o un dolce sufficienti a 10 persone
Procedimento:

1.Sbucciate e tagliate a cubetti il mango e mettetelo in una ciotola, aggiungeteci il liquore alla banana, lo zucchero a velo e le foglioline di menta, quindi lasciate marinare.
2.Mettete il cioccolato bianco in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria, nel frattempo mettete anche la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
3.Riducete in briciole non troppo piccole i cereali al miele ed uniteli al cioccolato bianco sciolto, amalgamate bene, quindi stendete su un foglio di carta da forno e spianate fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile. Appoggiate in freezer a raffreddare.
4.Mettete una piccola parte del mango lasciato a marinare in un pentolino e fatelo scaldare, quando questo inizia a bollire toglietelo dal fuoco e uniteci la colla di pesce ben strizzata, girate bene finché la colla di pesce e ben sciolta, quindi unite il tutto al mango lasciato a marinare.
5.Dopo la colla di pesce unite al mango anche lo yogurt magro, amalgamate bene e mettete il composto negli stampi se realizzate monoporzioni o nello stampo singolo se intendete realizzare un dolce unico.
6.Prendete dal freezer il composto con il cioccolato bianco e usando un copapasta di diametro inferiore a quella dello stampo create dei dischi. Appoggiate questi sopra il composto al mango e pressate leggermente, quindi riponete i dolcetti in freezer.
7.Una volta che i dolci sono ben freddi, toglieteli dai stampi e disponeteli sopra il piatto da portata, quindi usando un sacchetto di carta riempito con salsa al mango, fate un punto sopra ogni dolce.

Tempo totale di realizzazione: 1h escluso il tempo necessario al raffreddamento in freezer

Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Quando realizzate la base al cioccolato bianco e cereali, non abbiate paura di farla sottile, altrimenti quando i vostri ospiti mangeranno il dolce, avranno difficoltà a spezzarla con il cucchiaino.

Ti potrebbero interessare anche:

Dolce
ai fichi
Torta di Yogurt
e Frutti di Bosco
Ciambella
al Cocomero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]