Discovering gelato: openday al Gelato Museum Carpigiani

Avere un foodblog non vuol dire solo cucinare e mangiare, ma richiede studio, conoscenza della materia e approfondimento. In questo caso, piccola panoramica nel mondo del gelato artigianale!

LOGOGELATOMUSEUMSebbene non via sia una definizione di ‘gelato artigianale’ ufficiale, penso che bene o male tutti noi sappiamo capire la differenza tra il gelato fatto da tradizione e il gelato industriale.
Vi sono enormi differenze sugli ingredienti: dal massimo 12% di grassi nel gelato artigianale, la percentuale si alza parecchio in quello industriale, così come la quantità di zuccheri presenti. E’ bene ricordare che alla Carpigiani University in collaborazione con la Fondazione Veronesi, stanno studiando nuove combinazioni di zuccheri alternativi alfine di diminuire l’indice glicemico del gelato e dei sorbetti, in modo da renderli accessibili anche a chi ora deve limitarne il consumo per motivi di salute.
E sapreste riconoscere ad occhi chiusi un sorbetto da un gelato? Il primo dovrebbe essere solo zucchero, acqua e frutta; il secondo invece è a base di latte, zucchero e altri ingredienti che ne arricchiscono il sapore e la consistenza. Avremo l’uovo nelle creme, il cioccolato, il caffè, la nocciola… e perché no anche ingredienti salati come nel gelato gastronomico. Che ad onor di cronaca non è stato inventato negli ultimi anni ma era già in voga nei secoli passati.

Tutte queste cose e molte altre le potete ascoltare e imparare al muso dedicato al gelato. Il Carpigiani Gelato Museum è uno spazio dove si può imparare, divertirsi e assaggiare.

Imparare.. che la storia del gelato è cominciata migliaia di anni fa, molto prima che Caterina de’ Medici ne diventasse la testimonial leggendaria, molto prima che diventasse il dessert nobile della domenica e molto prima dell’invenzione di coppette e cialde.

carpigianicarpigiani2

Divertirsi.. a fare le foto accanto ai carretti old style, ad indossare la divisa da ‘apprendisti’ gelatai per entrare nel laboratorio, a miscelare frutta, zuccheri, acqua per preparare un dolce sorbetto.

carpigiani5 carpigiani6
Assaggiare.. i sorbetti appena usciti dal mantecatore, gli accostamenti inconsueti come nocciola e alloro, il gelato alla mandorla salata o quello al caffè bianco.

carpigiani 8carpigiani 9

Per maggiori info su orari ed eventi http://gelatomuseum.com/

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]