Danubio dolce

E così eccolo qui questo 2017, appena  nato, così piccolo e già cosi carico di aspettative da non deludere, di desideri espressi a occhi chiusi  e di liste infinite di buoni propositi più o meno realistici.

Ci sono sempre piaciute, le liste, perché ci fanno inventare mondi di possibilità in punta di penna: mete lontane da scoprire, lingue nuove da imparare, nuove passioni da approfondire, buone abitudini da adottare, abilità da affinare e vecchie paure da sconfiggere.

Ci basta scrivere desideri e buoni propositi che  iniziamo già ad immaginarci a Tromsø a bordo di una slitta trainata da husky per vedere l’aurora boreale o a fare colazione in un ryokan (albergo tradizionale giapponese) di Kyoto…. e a giugno ovviamente su spiagge caraibiche col nostro fisico scolpito da mesi di palestra in vista della prova costume.

In fondo la magia di un anno nuovo che inizia è anche questo: credere che ci  si possa lasciare alle spalle le cose brutte dell’anno vecchio e riscrivere su pagine completamente bianche il futuro dell’anno che verrà, così pieno di nuove possibilità.

La prima ricetta che vi proponiamo quest’anno è un  lievitato soffice che nasconde un cuore ripieno di dolcezza, e l’augurio che vi facciamo è che questo 2017 possa essere così: lieve e pieno di dolci sorprese da scoprire solo scavando sotto la superficie delle cose.

 

La ricetta è tratta e leggermente modificata da quella della nostra bravissima amica Simona (grazie Simo, le tue ricette sono sempre infallibili!) 

5.0 from 2 reviews

Danubio dolce
 
Tempo di preparazione
12 ore

Tempo di cottura
20 minuti

Tempo totale
12 ore 20 minuti

 

Un lievitato soffice che nasconde un cuore dolce. Con queste dosi vengono ca. 3 stampi (per noi uno da 16 cm, 1 da 18 cm e 1 da 24 cm)
Autore: Laura & Sara

Ingredienti
  • 700 gr di farina manitoba
  • 70 g di burro a cubetti a temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra fresco o meno se volete prepararlo la sera e farlo lievitare tutta la notte
  • 190 ml di latte
  • 190 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di sale
  • la buccia di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cointreau ( o liquore a scelto)
Per il ripieno:
  • crema di cacao e nocciole bio q.b.
  • oppure confettura a scelta
Per spennellare:
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
Per il tocco finale:
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento
  1. Preparate gli aromi mescolando in una ciotolina le zeste di arancia, i semi della bacca di vaniglia, il miele e il liquore. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un paio di ore (potete preparare l’infuso di aromi in anticipo).
  2. Fate il lievitino unendo nella ciotola della planetaria il lievito sbriciolato, 50 gr di acqua, 50 gr di latte a temperatura ambiente e 95 g di farina, mescolate con una forchetta, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido (come nel forno con la lampadina accesa, o nel forno spento da poco dopo averlo portato intorno ai 50 C°).
  3. Ora aggiungete al lievitino il resto della farina, lo zucchero, l’acqua, il latte e l’infuso di aromi. Iniziate a lavorare con la foglia e quando l’impasto inizia ad aggrapparsi alla foglia procedete con l’incordatura unendo il burro un pezzetto alla volta. Attendete che il primo pezzetto sia assorbito prima di aggiungere il successivo.
  4. Ogni tanto spegnete la planetaria e cercate di capovolgere l’impasto, aggiungete il sale e fate fare ancora qualche giro per farlo assorbire a velocità media.
  5. L’impasto è pronto quando si staccherà da solo dalle pareti e risulterà liscio e gonfio.
  6. Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo lievitare in luogo tiepido 5-6h fino a che non sarà triplicato di volume.
  7. Quando l’impasto avrà raggiunto la triplicazione potete procedere alla formazione delle palline: rovesciate l’impasto su di un piano di lavoro pulito, staccate pezzetti del peso di 40 g ciascuno.
  8. Appiattite ogni pezzetto come una pizzetta, mettetevi al centro un cucchiaino abbondante di crema di nocciole o confettura e chiudete la pallina pizzicando bene al centro.
  9. Capovolgete la pallina di modo che la parte liscia sia in alto e pirlate per allisciare bene la pallina.
  10. Imburrate bene le teglie o copritele con carta forno e adagiatevi le palline in cerchio a pochi millimetri di distanza l’una dall’altra.
  11. Fate rilievitare nel forno spento con la lampadina accesa fino al raddoppio, le palline si uniranno e raggiungeranno in altezza il bordo dello stampo.
  12. A questo punto spennellate con l’uovo sbattuto insieme al latte.
  13. Infornate a 170 C° per ca. 20 minuti (fino a doratura e fate comunque la prova stecchino).
  14. Sfornate i danubi dal forno e lasciate intiepidire negli stampi.
  15. Togliete quindi lo stampo e servite spolverato con dello zucchero a velo.

Note
Conservate sotto ad una campana di vetro e nel caso iniziano ad indurirsi basta metterli per qualche secondo nel microonde, torneranno subito soffici!

3.5.3226


Questo danubio, come tutti i lievitati richiede tempo e lentezza, l’ideale per essere preparato in questi ultimi giorni di festa.

Godetevi ogni momento di questi ultimi giorni di festa, e se siete in cerca di un’idea facile e carina per nascondere i dolcetti della befana, su ifood  trovate il passo – passo per realizzare questa ghirlanda di feltro che abbiamo preparato lo scorso anno ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]