Dado o insaporitore

/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="
Lo uso praticamente su tutto, dalle minestre alle torte salate, ai sughi, alle salse, a volte al posto del sale, altre volte insieme per dare una spinta ad una pietanza poco saporita.

Credo che ciascuno lo debba preparare a seconda del proprio gusto, infatti non metterò dosi precisissime, a dir la verità non le ho nemmeno. Consiglio di assaggiare e di aggiustare man mano la ricetta. La base è costituita da carote, cipolle e sedano. In genere io uso tutto ciò che l/redirect.php?URL=’orto offre a seconda della stagione.In questo periodo si trovano perlopiù verdure a foglia verde, rape, cavoli, zucca e finocchi. Non manca mai il peperoncino, ma io lo adoro e così i miei familiari,  tu valuta se ti piace e può andare bene per tutta la famiglia. Nel mio congelatore ho una piccola scorta di pomodorini ciliegia, maturati al sole dell/redirect.php?URL=’estate, ne uso una manciata. Infine aglio, ci vuole! Non sarà la stessa cosa se non lo metterai. E, ancora, erbe aromatiche, io ho santoreggia, rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, prezzemolo, ma tu aggiungi pure a tuo piacimento, quel che andiamo a creare è un mix di sapori che si potrà valutare solo tutto insieme. Ovviamente escludi quel che non ti piace, lava bene tutto e andiamo a cominciare!
/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

Ingredienti per circa 500g di prodotto finito
Peso al netto degli scarti
Carote kg 1
Cipolle g 500
Sedano ( gambi e foglie) g 500
Bietole, cicoria, foglie di cavolo, zucca, cavolfiore, finocchio, patata, topinambur, rapa, pomodori, peperoncini, aglio, erbe aromatiche in quantità variabile
Sale fino g 200
Olio evo 2 cucchiai

Io uso verdura biologica e scarto il minimo, giusto la buccia delle cipolle e dell/redirect.php?URL=’aglio, lavo con cura le carote e non le sbuccio e così faccio con tutto il resto della verdura con buccia, del finocchio tengo le barbe e le parti dure, col resto ci faccio una bella insalata. Asciuga e passa nel mixer per sminuzzare. Ti serve una pentola adeguata perché il carico è abbondante, se credi puoi dimezzare le dosi, io ne faccio tanto così mi dura un bel pezzo, tu regolati secondo il tuo consumo. Aggiungi il sale, due cucchiai di olio e fai asciugare su fuoco medio finché non resterà più liquido, ti serviranno dai 45 minuti ad un/redirect.php?URL=’ora. Ora hai due opzioni, puoi usare il forno, modalità ventilato a bassa temperatura, intorno ai 100° fino a che si sarà seccato oppure puoi usare l/redirect.php?URL=’essiccatore. Io preferisco usare l/redirect.php?URL=’essiccatore, attendo che la verdura si raffreddi, la divido  in tre cestelli ricoperti di fogli antiaderenti, imposto a 50° e faccio andare per 24 ore, a volte bastano, altre bisogna lasciarlo di più. Una volta che il prodotto è secco, da freddo lo passo nuovamente al mixer, io lo preferisco macinato finemente. Lo conservo in vasi di vetro, il sale e la completa essiccazione consentono di tenere il prodotto a temperatura ambiente.
/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="
 Foto di Valentina
/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]