Cup cakes al limone con crema al burro e ricotta e cacao

E’ già passato un anno da quando la nostra principessa è entrata nelle nostre vite! Lucrezia pochi giorni fa ha compiuto 1 anno ed abbiamo festeggiato con tutti i nostri amici il suo primo compleanno! 

Ho preparato un magnifico buffet, dal dolce al salato, con tanto di angolo cocktail per i più grandi!
La festa è stata un successo, gli invitati hanno inoltre gradito un piccolo pensiero da parte di Lucrezia Marie, una dolcissima casetta contenente dei biscotti di pasta frolla al miele!
Ma il pezzo forte della serata sono stati i miei cup cakes al limone! Ne ho fatti alcuni ricoperti di classica crema al burro e altri ricoperti di soffice crema di ricotta e cacao, una vera delizia!
Ingredienti per circa 50 cup cakes:
200 gr di burro 
220 gr di zucchero 
4 uova 
300 gr di farina 
1 bustina di lievito per dolci 
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 limone non trattato
Per la crema al burro (dose per farcire circa 25 cup cakes):
200 gr di burro 
250 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone 
1 puntina di colorante rosa
Per la crema di ricotta e cacao (dose per farcire circa 25 cup cakes):
250 gr di ricotta fresca
150 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro
Come prima cosa bisogna procedere alla realizzazione dei cup cakes partendo dall’impasto che dovrà essere leggero e spumoso. 
Montare dunque dapprima il burro e lo zucchero fino a creare una soffice crema e poi aggiungere le uova e il succo dell’intero limone, continuare quindi a montare.
Aggiungere successivamente la farina, il lievito e la buccia di limone grattuggiata, io ne ho messa metà, la buccia dell’intero limone per me era un pò troppa, ma voi fate come più gradite.
Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo e gonfio e riempite i pirottini fino a metà.
Infornate e cuocete in forno statico, già caldo alla temperatura di 180° per circa 15-20 minuti, la cottura naturalmente cambia al variare della grandezza dei pirottini, i miei avevano un diametro di circa 4 cm e sono bastati 15 minuti di cottura.

Intanto che i miei piccoli gioielli cuociono, mi diletto a preparare le due creme. Quella a base di ricotta è davvero semplice, basta amalgamare i 3 ingredienti: la ricotta, lo zucchero a velo ed il cacao e lavorarli energicamente fino ad ottenere una crema fluida che andrà poi, con l’ausilio di un sac à poche o di una siringa per dolci, a decorare le tortine al limone.
La crema al burro si prepara montando il burro con lo zucchero a velo, piano piano aggiungere il succo di limone e qualche goccia di colorante rosso per ottenere una colorazione rosa peonia. Lavorare bene il composto fino ad avere una soffice e spumosa crema al burro.
Sempre con l’ausilio di un sac à poche o di una siringa per dolci si passa poi alla decorazione delle tortine al limone.
Io ho voluto arricchire i cup cakes con dei simpatici confettini di zucchero, dal rosa al lilla, viola e bianco. Dolcissimi e di impatto!

Grazie per aver dedicato tempo al mio blog, a presto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]