Cuori di San Valentino sfogliati

In questo periodo si parla tantissimo di quali dolci per San Valentino preparare e non solo! Si, perché molti si concentrano molto anche sul salato e si cimentano in varie preparazioni, come per esempio delle golose pizzette per l’aperitivo! Oggi voglio proporvi la ricetta dei cuori di San Valentino sfogliati, ovvero dei dolci realizzati con pasta sfoglia molto facili e gustosi da preparare.

Vi assicuro che con pochi ingredienti riuscirete ad ottenere un risultato strepitoso e i vostri cuori di San Valentino andranno letteramente a ruba. Per una qualità maggiore vi consiglio di preparare la pasta sfoglia in casa. È un procedimento molto laborioso, ma ne sarete sicuramente ripagati. Se, invece, volete prepararli in maniera veloce optate per i rotoli di pasta sfoglia già pronti.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

cuori-di-san-valentino-sfogliati-verticale

Cuori di San Valentino sfogliati

Ingredienti per la pasta sfoglia

500 g di farina manitoba o farina 00 forte (W 280);

240 ml di acqua;

9 g di sale.

Per la sfogliatura

250 g di burro.

Per la finitura

1 uovo intero;

2 cucchiai di latte;

Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Inizio col dirvi che per comodità io ho impastato il tutto con l’impastatrice, ma se volete allenarvi bene potrete anche impastare a mano. Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’acqua e il sale e azionate l’impastatrice a bassa velocità. Impastate per almeno 10 minuti o comunque fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio e ben omogeneo, quindi spegnete la macchina e avvolgete la palla ottenuta, detta pastello in gergo culinario, in pellicola trasparente per alimenti, dandole una forma quadrata. Riponete il tutto in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

A questo punto dedicatevi alla preparazione del panetto di burro. Estraete il burro dal frigorifero e posizionate il panetto tra due fogli di carta da forno. Picchiettate la superficie con il mattarello in modo da appiattirlo cercando di ottenere un quadrato di circa 20 cm per lato con uno spessore omogeneo. Una volta ottenuto un quadrato, richiudetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero nel ripiano più freddo per almeno 30 minuti.

Trascorsi i relativi tempi di riposo, riprendete il pastello e il burro dal frigorifero. Infarinate la spianatoia sulla quale lavorerete e stendete il pastello fino ad ottenere un quadrato di circa 3 cm per lato. Appoggiate la sfoglia di burro in superficie a mò di rombo rispetto all’impasto, e richiudete il tutto portando i 4 angoli dell’impasto verso il centro in modo da richiudere tutto a mò di pacchetto, avndo cura di sigillare bene i bordi.

Procedete con la sfogliatura e prestate molta attenzione a questo procedimento in quando questa operazione non può essere eseguita di fretta, altrimenti richierete di rompere l’impasto e di far fuoriuscire il grasso. Appiattite delicatamente l’impasto e, quando il livello del burro si sarà abbassato, procedete a far scorrere il mattarello sempre in verticale.

Da questa prima lavorazione dovrete ottenere una sfoglia laminata a circa 1 cm di spessore ed è fondamentale lavorare l’impasto quando è ancora freddo. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 60 cm ed eseguite la prima piega a 3, quindi portate il lato superiore del rettangolo a 2/3 della lunghezza e sovrapponete la parte inferiore in modo da ottenere 3 strati. Fate attenzione a che le parti laterali siano ben chiuse, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, il tempo di riposo fra un giro e l’altro è molto importante in quanto servirà stabilizzare il burro fra un giro e l’altro e far rilassare il glutine, rendendo l’impasto più lavorabile. Trascorso il tempo di riposo della prima piega, riprendete l’impasto e stendete nuovamente la pasta a forma di rettangolo, stavolta lungo circa 50 cm. Procedete con un’altra piega a 3 e riponete l’impasto in frigo avvolto in pellicola per un’altra ora.

Trascorso il secondo tempo di riposo, riprendete l’impasto ed eseguite una terza piega a 3 su un rettangolo lungo 50 cm. Riponete in frigorifero a riposare un’altra ora, dopodiché la vostra pasta sfoglia sarà pronta per preparare i cuori di San Valentino sfogliati. Spolverate la spianatoia sulla quale lavorerete di zucchero semolato e stendetevi la pasta sfogliain un rettangolo lungo circa 50 centimetri.

Cospargete anche la superficie con altro zucchero semolato e stendete la pasta sfoglia nuovamente con il mattarello, cercando di mantenere quanto più possibile la forma rettangolare. Ripiegate i lembi di pasta verso il centro, avendo cura di non sovrapporli fra di loro e ripetete nuovamente l’operazione per ogni lato, mantenendo la non sovrapposizione, ma semplicemente l’unione dei lati più corti al centro.

Fate un’ultima piega in modo da ottenere un rettangolo lungo e stretto in cui si vedranno tutti gli strati sovrapposti sui lati. Schiacciate leggermente e proseguite tagliando delle strisce largher circa 1 cm in modo da ottenere quelli che saranno i vostri cuori di San Valentino sfogliati. Foderate una leccarda con della carta da forno e disponetevi i pezzi di impasto ottenuti senza aprirli perché lo faranno automaticamente in cottura, formando i cuori.

Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti o comunque fino a che i cuori non risulteranno ben dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli freddare, quindi servite i cuori di San Valentino sfogliati per colazione o merenda. Buon San Valentino!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]