Cuori di fragola e cioccolato

Ricette dolci per San Valentino ne abbiamo? Il web impazza di ricette per la festa degli innamorati in questo periodo e noi non possiamo certo rimanere con le mani in mano! Così mi sono messa all’opera e dal momento che mi sono avanzati dei cuoricini di pan di spagna alla fragola dalla preparazione del plumcake degli innamorati, ecco che sono nate delle merendine a forma di cuore che ho voluto chiamare dei cuori di fragola e cioccolato.

Per prepararli mi sono ispirata alle mie merendine veloci alla nutella, ovviamente cambiando il ripieno. Nel caso di questi dolcissimi cuori ho utilizzato dell’ottima marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti. Una volta terminato il lavoro, visti così non mi piacevano moltissimo e così ispirandomi anche alla golosissima torta Sacher ho deciso di realizzare una ganache al cioccolato con il latte al posto della panna e di coprire queste deliziose merendine.

Che dire, il risultato è andato oltre le aspettative ed è anche superfluo dire che sono sparite in un battibaleno! Non ci credete? Beh, allora dovrete seguire la ricetta della mia nuova bontà e scoprirlo da soli!

Cuori di fragola e cioccolato

Ingredienti per il pan di spagna alla fragola

150 g di farina;

30 g di pasta di fragola;

100 g di zucchero;

2 uova;

60 ml di olio di semi;

40 ml di latte;

2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la farcitura

Confettura di fragole q.b.

Per la copertura

100 g di cioccolato fondente al 75%;

100 ml di latte.

Preparazione

Iniziate a preparare il pan di spagna alla fragola, quindi versate le due uova in una ciotola insieme allo zucchero e montate bene il tutto fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unite la pasta di fragola e continuate a montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto di colore rosa. Unite l’olio e il latte sempre mescolando, quindi unite anche la farina e il lievito setacciati. Versate il composto in una leccarda ricoperta di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pan di spagna alla fragola e fatelo raffreddare, quindi ritagliate i cuori con una formina e metteteli da parte. Setacciatela confettura di fragole in modo da renderla omogenea, aggiungetene un cucchiaino al centro di ogni cuoricino e ricoprite con un altro cuoricino. Ecco completata la vostra prima merendina! Proseguite in questo modo fino ad esaurimento del pan di spagna.

A questo punto preparate la ganache al cioccolato fondente. In questo caso al posto della panna ho utilizzato il latte caldo, proprio come vuole la ricetta originale. Devo dire che è stata davvero una bella sorpresa, perchè la ganache in questo modo risulta essere più leggera del solito! Disponete i cuori su una gratella e ricopriteli con una colata di ganache al cioccolato. Lasciateli ben scolare e asciugare e servite i cuori di fragola e cioccolato in tavola. Buona festa degli innamorati a tutti!

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

I cuori di fragola e cioccolato sono facilissimi da preparare e si prestano ad essere farciti con qualsiasi tipo di crema, che sia pasticcera, al cioccolato, nutella ecc… Liberate la fantasia e realizzate la vostra versione preferita! Non perdetevi le ricette dei CUORI DI SAN VALENTINO SFOGLIATIe delle PIZZETTE DI SAN VALENTINO.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]