Crumble Senza Zucchero con Bietole Rosse e Marmellata di Chia

Crumble senza zucchero è la ricetta di un dolce a basso indice glicemico e senza glutine realizzato senza farine di frumento, senza latticini e senza zucchero raffinato. E’ una versione facile della torta sbrisolona (torta tipica mantovana) la cui ispirazione arriva dalla pasticceria anglosassone.

Crumble senza zucchero di Dolce Senza Zucchero

In pratica, stiamo parlando delle briciole d’impasto distribuite a pioggia sugli ingredienti che hai a casa: in alcuni casi verdure in altri frutta o marmellata dipende dall’ispirazione del momento. Per me, il mio crumble senza zucchero è una scorciatoia persino per la crostata e una carta vincente quando ho voglia di riempire uno stampo largo con un dolce che profuma di casa. E per offrire ad un gruppo di amiche che arrivano tra circa trenta minuti.

Non chiedermi mai di fare una ricetta più veloce, perché perderò interesse. Tutto il piacere che provo nell’assemblare i dolci svanirà e l’esperienza non sarà più la stessa. Ma se sono da sola ad essere spinta a fare un dessert in meno tempo possibile, la cosa più probabile è che preparerò il mio crumble senza zucchero.

Crumble-senza-zucchero-con-bietole-rosse

La Ricetta per un Crumble Senza Zucchero Perfetto:

Raramente mi metto i panni, in questo blog, della donnina di casa tutta buone maniere, ma nel caso di una ricetta autunnale che ti salva dal “non ho proprio voglia di cucinare nessun dolce” ma “ho voglia di qualcosa”, ecco la ricetta:

  • Per prima cosa, assicurati di avere sempre a disposizione nel freezer un gelato dal gusto neutro, come per esempio il mio gelato alla crema. E’ un gelato dal gusto neutro che accompagna molto bene, a fine pasto, un dessert semplice (come appunto il nostro crumble senza zucchero) regalandogli l’aspetto elegante.
  • Poi, pensa ad una base del tuo dolce: potrebbe essere la frutta fresca a basso indice glicemico e non carico di fruttosio come i bellissimi frutti di bosco, mirtilli, more, lamponi freschi o surgelati oppure le mele e pere ideali per l’autunno. Non sono male nemmeno i limoni tagliati a fette sottilissime o le arance caramellate (di questo ne riparleremo il prossimo autunno). Per stupire gli ospiti (che espressione obsoleta – quando mai le tue amiche si sono “stupite” davanti ad un piatto?) oppure, come me, per osare con il colore delle verdure, usa le verdure. La verità è che ho usato le verdure, le bietole rosse, per diminuire l’impatto glicemico del dolce e per minimizzare il contenuto del fruttosio.

Crumble-senza-zucchero-con-bietole-rosse-e-marmellata-di-chia

  • La marmellata di chia puoi servire o meno, ma darà un’eleganza al dolce rendendolo meno crumble, cioè, meno sbriciolato, sopratutto se lo vorrai servire in un unico piatto (fidati, c’e meno lavoro che fare le singole porzioni). E’ importante usare la marmellata di chia per due motivi: il primo, perché lega la parte sotto e la parte sopra facendo semplice tagliare il dessert a fette e poi, perché contribuirà ad aumentare la quantità di fibre nel dolce.

Crumble-senza-zucchero-dolce-con-bietole-e-marmellata-di-chia
Crumble-senza-zucchero-con-bietole-rosse

  • Infine, ciò che renderà questo crumble delizioso è una miscela di ingredienti secchi che puoi sostituire con tutte le farine senza glutine a basso indice glicemico, giocando con i sapori che più ti piacciono. Magari all’inizio, potresti usare gli stessi presentati in questa ricetta e poi sostituire rispettando le dosi totali degli ingredienti secchi.

Crumble-senza-zucchero-con-bietole-e-marmellata-di-chia-e-fragole

Come dolcificare un crumble senza zucchero?

La risposta facile è che puoi usare tutti i dolcificanti secchi a basso indice glicemico come lo zucchero di cocco, lo xilitolo persino la stevia naturale in polvere. Questi dolcificanti sono ideali per mantenere basso il carico glicemico del dessert tuttavia, le tue scelte possono cambiare in base ai criteri di partenza:

Crumble-senza-zucchero-con-marmellata-di-chia-dolce

Se questo dessert sarà mangiato dai diabetici (nella fase di ripulisti in particolare) o da chi deve tenere a bada la glicemia in modo rigoroso ed anche chi soffre di candida, i dolcificanti ideali da usare sono lo xilitolo e la stevia. La stevia in polvere che uso io si dosa come se si dovesse trattare di una spezia estremamente piccante. Quindi, pochissimo. Non c’è bisogno di tenere conto del totale degli ingredienti secchi.

Crumble-senza-zucchero-con-marmellata-di-chia-e-fragole

Se invece, hai problemi di ipotiroidismo e cerchi un dessert gratificante che ti nutrirà con un pò di carboidrati usa tranquillamente lo zucchero di cocco. Lo zucchero di cocco va bene anche per i diabetici che sono nella fase di mantenimento.

Infine, se questo crumble senza zucchero lo vuoi preparare per una famiglia che non ha restrizioni obbligatorie come io e Luca, puoi usare anche lo zucchero integrale di canna. Scrivo questo solo perché so che sarà una delle domande più frequenti che riceverò: usa lo zucchero di canna integrale, solo se devi. Solo se nessuno soffre di nessun tipo di patologia o problemi di salute e solo se la vostra alimentazione è già molto nutriente ed equilibrata. In quest’ultimo casa, la ricetta certamente riuscirà ma non avrà l’indice glicemico basso.

Crumble Senza Zucchero con Bietole Rosse e Marmellata di Chia
 
Preparo
15 minuti

Cucino
15 minuti

Totale
30 minuti

 

Crumble senza zucchero è la ricetta di un dolce a basso indice glicemico e senza glutine realizzato senza farine di frumento, senza latticini e senza zucchero raffinato.
Autore: Ivy Moscucci
Portata: Crumble
Speciale: Senza Zucchero
Totale: 1200g

Ingredienti
  • (clicca sull’ingrediente per vedere dove acquistarlo)
  • 100g di bietole rosse, solo i gambi
  • 300g di marmellata di chia e fragole
  • 100g di farina di mandorle
  • 100g di mandorle e nocciole intere (o altra frutta secca oleosa)
  • 80g di zucchero di cocco
  • 150g di farina di quinoa
  • 50g di semi di zucca
  • 100g di ghee
  • 7g di zenzero macinato in polvere
  • un pizzico di sale marino integrale

Preparazione
  1. Unisci tutti gli ingredienti secchi e amalgama bene.
  2. Taglia e pulisci i gambi delle bietole e scottali brevemente (5min) in acqua bollente.
  3. Ungi il fondo della tua crostatiera con un pò di ghee.
  4. Unisci il resto del ghee agli ingredienti secchi, usando le mani e creando un composto bricioloso.
  5. Disponi i gambi delle bietole e la metà del composto.
  6. Spalma la marmellata di chia uniformemente e infine, copri con la rimanente parte del composto secco.
  7. Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C (forno ventilato) per circa 15 minuti.

Note
La quantità di carboidrati in questa ricetta può essere notevolmente ridotta sostituendo lo zucchero di cocco con lo xilitolo.

Valori nutrizionali
per porzione consigliata: 100g Grassi: 18g di cui Saturi: 4g Carico Glicemico: 6 Carboidrati: 25g Zuccheri: 8g Fibre: 5g Proteine: 8g

3.5.3208

Crumble-senza-zucchero-con-bietole-e-marmellata

Quando mangiare il crumble senza zucchero con bietole rosse e marmellata di chia?

Trovo che il momento ideale lo scegli tu. E’ un dessert equlibrato che non ti innalzerà la glicemia e ti farà sentire sazia per almeno un paio di ore. Servi piccole porzioni alla fine del pasto o più larghe nell’arco della giornata, dipende da quanta fame hai.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Crumble Senza Zucchero con Bietole Rosse e Marmellata di Chia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]