Crumble di verdure

Con l’avvicinarsi dell’estate si vuol far il carico di energie e l’ideale sarebbe mangiar tante verdure, facciamolo in modo sano preparandoci un gustoso Crumble di verdure. Uno speciale contorno al forno con crosticina croccante a cui nessuno può resistere.
Crumble di verdure
Crumble di verdure

200 gr zucchine
2 cipollotti
1 carota
1 peperone giallo
uno spicchio d’aglio
1/2 peperoncino
120 gr farina 00
30 gr pecorino stagionato grattugiato
qualche foglia di basilico e maggiorana
50 gr burro
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe Q.b.

Innanzitutto prepariamo le verdure pelando le carote e i cipollotti e riducendole in tocchetti piccoli, procediamo quindi a rosolarli in padella assieme allo spicchio d’aglio intero (da eliminare in un secondo momento) e il peperoncino anch’esso sminuzzato.

Dopo alcuni minuti di cottura, durante i quali la cipolla avrà sudato e la carota risulta ammorbidita aggiungete in padella anche il peperone e per ultime le zucchine entrambi ridotti a tocchetti dopo al detorsolatura. Ricordiamo che sarà essenziale, come sempre, lavare per bene le verdure prima di cucinarle. Saliamo a pepiamo a piacere portando il tutto a cottura.crumble sformato di ortaggi

Intanto che le verdure cuociono prepariamo la parte che risulterà essere il Crumble vero e proprio, ponete la farina ed il formaggio con un filo d’olio e il burro freddo in un mixer e procedete alla sbriciolatura, diverrà come sabbia bagnata. Aggiungiamo anche le foglie di basilico e maggiorana e diamo l’ultima tritata.
Lavorate un po’ il composto tra le mani e cospargetelo sulle verdure poste in una pirofila adatta alla cottura in forno. Cuocete il Crumble di verdure in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]