Crumble di mele – Uomo Roccia

Qualche tempo fa una cara amica, Maria Antonietta, mi propone di partecipare ad una nuova sfida: provare a creare una ricetta con la mela Ambrosia a tema “I supereroi” dei cartoni animati.
Naturalmente la ricetta era rivolta ai bambini, e quindi oltre a richiamare i loro cartoni preferiti, doveva avere delle caratteristiche salutistiche, il burro e la panna sono state bandite e lo zucchero  non doveva essere in alte dosi.
Ho scelto di partecipare con l’Uomo Roccia, quello dei Fantastici 4, lui si chiama Cosa e possiede forza e resistenza sovrumane dovute alla natura della sua pelle rocciosa.
Per questa sfida ci hanno proposto di utilizzare delle mele, le mele Ambrosia, un prodotto nuovo nato in Canada grazie ad un incrocio spontaneo tra diverse varietà di mele.
E’ una mela gialla e rossa dalla polpa croccante e succosa, molto zuccherina (Brix a 17°) e di bassa acidità, note particolari: profumatissima!
La mela Ambrosia è gestita in esclusiva dal magazzino Rivoira Giovanni & figli spa.
Ed ora ecco la mia merenda: un crumble di mele, con tante mele, poco zucchero (e di canna integrale) e poco olio di riso, sulla superficie viene disegnato con “briciole” di impasto al cacao il  viso dell’uomo roccia, con la sua tipica espressione corrucciata.
Una merenda o fine pasto salutare con tante mele e pochi grassi e zuccheri… Forza bambini “armatevi” di cucchiaino e procedete all’assaggio!!!


Ingredienti

800 g di mele Ambrosia
succo di 1 limone
2 cucchiai di miele
pane grattugiato

50 g di nocciole
Scorza di limone non trattato
50 ml di olio di riso
120 ml di latte
120 g di zucchero di canna integrale
80 g di farina di riso
180 g di farina
2 cucchiaini di cacao dolce

10g di cioccolato bianco

Inserite nel mixer: le nocciole con lo zucchero, tritate grossolanamente, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il cacao e miscelate velocemente per circa 1 minuto.

Togliete dal mixer 2/3 dell’impasto e avvolgetelo con pellicola. Alla parte rimanente aggiungete il cacao e azionate per 30 sec. circa. Avvolgere anche questo con la pellicola.
Mettete gli impasti in frigo per 30 minuti.

Pelate le mele e tagliatele a pezzetti, mettetele in una zuppiera e condite con succo di limone e miele.
Ungete con un poco di olio una teglia da forno (diam. 26cm) , cospargetela con un velo di pane grattugiato, poi ricoprite con le mele condite.

Con un anello da pasticceria di diam 16cm, definite una zona, all’interno mettete grosse briciole di impasto al cacao, modellando due bisce, posizionate in modo che una che riprenda l’arcata sopraciliare e una le labbra (come se facesse il broncio).
Con l’impasto chiaro fate tante piccole briciole tutt’attorno.

Infornate in forno caldo 200°C per 25-30 minuti.
Servite tiepido, dopo aver messo due pezzetti di cioccolato bianco a disegnare gli occhi.

#adv

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]