Crostini con hummus di ceci e carciofini

Crostini di hummus di ceci e carciofini
Crostini di hummus di ceci e carciofini
Le ricette per gli antipasti non bastano davvero mai. Io almeno sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette sfiziose, che siano oltretutto pratiche e veloci da preparare. Questi crostini con hummus di ceci e carciofini sono davvero gustosi, fra l’altro risultano anche molto coreografici.

L’hummus in particolare quello di ceci, è un classico della cucina mediterranea, se vuoi saperne di più e curiosare fra le mie ricette di hummus di ceci con e senza tahina clicca qui.

Il carciofo è un classico della cucina italiana, tradizionalmente lo prepariamo in moltissimi modi, è un vero protagonista delle nostre ricette, dagli antipasti ai digestivi; una delle ricette più buone per me sono i carciofini sott’olio, di cui ne esistono moltissime versioni, generalmente ogni zona ha una sua ricetta tradizionale. Pensa che storicamente si dice che Caterina de’ Medici amasse gustare i cuori di carciofo. Sarebbe stata proprio lei che lo portò dall’Italia alla Francia quando sposò il re Enrico II di Francia.

L’abbinamento hummus di ceci con i carciofini sott’olio, a mio avviso, crea una fusion di sapori e di culture molto gustosa e saporita.

Le quantità degli ingredienti per preparare i crostini dipendono dal numero dei commensali io ne considero se è l’unico antipasto 2-3 a persona, a seconda della grandezza del crostino. 1 a persona se ci sono altre tipologie di antipasti. Ti consiglio di non prepararli troppo tempo prima che arrivino gli ospiti, altrimenti i crostini si inumidiscono e perdono la loro croccantezza.

Lista della spesa

Cuciniamo

  1. Spalmare l’hummus di ceci sui crostini di pane, su ogni crostino adagiare uno spicchio di carciofini sott’olio.
  2. Impiattare e servire
Buon Appetito!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]