Crostini con gorgonzola e noci

Crostini con gorgonzola e noci

Desideravo preparare questi crostini con gorgonzola e noci da tanto tempo e oggi finalmente ci sono riuscita. Per dirla tutta mio marito ci ha messo qualche decennio a convincermi che il gorgonzola è un formaggio buonissimo ma io non ne ero convinta finché… lui ha iniziato una dieta. Mio marito sostiene che i cibi che piacciono molto e soddisfano il palato anche se consumati in piccole quantità rendono una dieta più piacevole. Poiché questo formaggio non è uno dei più calorici ha iniziato ad acquistarlo per inserirlo nelle giuste quantità nella sua dieta e dato che io sono curiosa e assaggio volentieri… ho finito per rubargli il formaggio!

Il gorgonzola è un formaggio preparato con latte fresco che deve essere di qualità altrimenti non viene bene. Le rigature verdi sono date da un procedimento di erborinatura. Il gorgonzola è un formaggio che ha molte buone qualità tranne una: contiene, come molti altri formaggi, colesterolo. Io preferisco il gorgonzola dolce perchè ha un sapore delicato e trovo che in antipasti e primi piatti stia molto bene. Questi sono i miei semplici crostini con gorgonzola e noci adatti per un aperitivo o per un antipasto o un buffet.

Crostini con gorgonzola e noci
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    12 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 fette pane bianco in cassetta
  • 50 g gorgonzola dolce
  • 6 noci
  • 2 cucchiaini miele millefiori

Preparazione

  1. Togliere al pane bianco la crosta e dividere le fette in quattro quadratini e tostarlo su una griglia da da entrambi i lati.

    Spalmare su ogni quadratino un po’ di gorgonzola.

    aggiungere mezzo gheriglio di noce.

    Sistemare i crostini al gorgonzola e noci in un piatto e colare su ognuno un pochino di miele.

  2. Crostini con gorgonzola e noci

Nota

Io ho usato del pane bauletto bianco perché avevo a disposizione quello ma del pancarrè o pane ai cereali andranno ugualmente bene.

Altre mie ricette con gorgonzola: risotto al gorgonzola e pere, panettone salato con speck e gorgonzola, gnocchi ai funghi misti con porcini e gorgonzola, risotto al radicchio e gorgonzola, penne di gragnano con gorgonzola e noci.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

In cucina con zia Lora

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]