Crostatine di mela e confettura di sambuco

Lo scambio di ricette e l’autunno

Crostatine di mela e confettura di sambuco: le crostatine.

Quel giorno siamo partiti presto. La meta che avremmo raggiunto a fine giornata? La bella Santa Barbara. Abbiamo viaggiato bene, il traffico regolare, il cielo sereno e il panorama pieno zeppo di scorci colorati: ogni momento era buono per fermarsi a fare qualche bella foto. Una volta arrivati, abbiamo sistemato le nostre cose e poi siamo usciti a fare una passeggiata. Il ristorante che avevamo selezionato per la cena non era molto distante dall’albergo. E in più si poteva camminare guardando l’oceano.

La mattina dopo ci siamo fiondati sulla spiaggia, una distesa davvero immensa. Avrei voluto buttarmi in acqua per andare a conoscere il mare, ma ho dovuto conservare le energie per la Death Valley. Già, perché quello stesso pomeriggio scendevo dall’auto e poggiavo i piedi su uno dei deserti più belli e affascinanti di tutto il mondo. Ero piuttosto malinconica all’idea di lasciarmi l’oceano alle spalle per entrare nel cuore dei parchi statunitensi, ma non sapevo ancora che cosa avrei visto. E sopratutto non sapevo che ne sarei rimasta sbalordita.

Ogni cento chilometri cambiava il colore della terra, la vegetazione, le formazioni rocciose. Non avevo mai visto niente di simile. Siamo passati da Red Canyon a Bryce Canyon passando per Zyon. Un parco diverso dall’altro.
Siamo arrivati all’Antelope Canyon e lo abbiamo attraversato meravigliati; abbiamo visto l’Horseshoe bend con il suo paesaggio mozza fiato; abbiamo fatto una gita in barca sul Lake Powell e abbiamo immaginato di essere in un film western quando siamo arrivati nella Monument Valley. A quel punto ho pensato di aver visto quasi tutto, che non ci sarebbe stato molto altro a sorprendermi. Ma mi sbagliavo. Ancora.

Durante tutto il viaggio abbiamo avuto modo di provare cibi diversi tra loro, eppure mi mancava la mia amata cucina italiana. Mi mancavano il burro nella crostata fatta in casa o la pasta al pomodoro. Il pane, il caffè e la pizza. Per questo appena rientrata mi sono messa all’opera. Prima ho preparato le barrette al sesamo e miele del Big Sur, poi le crostatine di mela e confettura di sambuco. La ricetta l’ho presa dal blog AlchiMia di Laura Barile. Provatele, perché non sono solo belle, sono soprattutto buone.
L’autunno è cominciato, ma io ho ancora un pezzetto di estate da raccontarvi.

Crostatine di mela e confettura di fico
Author: Rosa
Recipe type: Dolce o Dessert
Cuisine: Italiana
Prep time:  10 mins
Cook time:  15 mins
Total time:  25 mins
Serves: 8
 
In questo post potete trovare la ricetta delle crostatine di mela e confettura di sambuco che ho preso in prestito dal blog di cucina di un’amica. Buone.
Ingredients
  • Per 8 frolline:
  • Farina – 250 gr
  • Burro freddo – 125 gr
  • Zucchero a velo – 125 gr
  • Uovo – 1
  • Mele rosse – 2
  • Confettura di sambuco – 20 gr
Instructions
  1. Preparate la pasta frolla, quindi lavorate lo zucchero con il burro freddo a cubetti, poi incorporate il tuorlo e per ultima la farina
  2. Lavorate il tutto velocemente fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo
  3. Lasciate riposare il composto per almeno un’ora in frigorifero
  4. Stendete la pasta frolla a mezzo centimetro circa di spessore, poi ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un tagliabiscotti grande
  5. Disponete al centro di ogni disco di frolla 1 cucchiaino abbondante di composta di sambuco
  6. Mondate accuratamente le mele e affettatele sottilmente disponendo ciascuna fettina ricavata direttamente sulla composta a raggiera: in questo modo la mela non farà in tempo a ossidarsi e a cambiare colore
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa
  8. Lasciate raffreddare e servite
3.4.3177

Crostatine di mela e confettura di sambuco.Crostatine di mela e confettura di sambuco: le tortine.Santa Barbara beachMalibù beachDeath ValleyBryce CanyonDSC_1878DSC_2064

CoseFatteInCasa.it – Blog di cucina e fai da te.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.