CROSTATINE CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Oggi vi voglio consigliare un dolcetto semplice semplice, ma allo stesso tempo goloso. Queste crostatine si preparano in pochissimo tempo e racchiudono una buonissima crema a base di ricotta, gocce di cioccolato e caffè. Deliziose, sono buonissime da gustare fresche e pur essendo molto golose, sono allo stesso tempo leggere e poco impegnative.

crostatinericotta

INGREDIENTI (per 7-8 crostatine):
Per la frolla
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per la crema
250 g di ricotta
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè
50 g di gocce di cioccolato fondente

In una terrina lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire la farina con il lievito e la vanillina e lavorare ancora con le mani fino ad ottenre un composto sbriciolato. A questo punto aggiungere anche l’uovo e impastare bene il tutto. Stendere la frolla, ricavare le basi per le tortine e disporle negli appositi stampi per crostatine. Bucherellare il fondo con una forchetta, riempirle con dei fagioli e cuocerle in bianco, ovvero senza farcitura, a 180° per circa 15 min.
Nel frattempo preparare la crema lavorando bene con la frusta la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere anche il caffè e per ultimo le gocce di cioccolato e mescolare il tutto. Una volta cotte le crostatine, lasciarle raffreddare bene, dopodichè riempirle con la crema, decorarle con ancora qualche goccia di cioccolato e conservarle in frigo fino al momento di servirle.

crostatinericotta1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]