Crostata senza glutine banana e cioccolato

crostata senza glutine banana e cioccolato ricetta
Condividi su:

La crostata senza glutine banana e cioccolato è un dolce davvero goloso e profumato, semplice da preparare e adatto a persone celiache, essendo preparata con ingredienti senza glutine.

Ho voluto preparare questo dolce, perchè spesso mi chiedete dolci adatti agli intolleranti, in particolare a lattosio e glutine. Mi rendo conto che le intolleranze comportano delle rinunce a volte poco piacevoli, soprattutto quando si parla di dolci..e allora d’ora in poi penserò anche a voi!

Questa crostata senza glutine banana e cioccolato è davvero semplicissima da preparare e si può adattare anche a chi è intollerante al lattosio: la frolla, infatti, è già preparata senza lattosio. Per quanto riguarda la crema, vi basterà sostituire lo stesso quantitativo di latte o con latte delattosato allo 0,01% (se lo tollerate) oppure con lo stesso quantitativo di latte vegetale a vostra scelta. Nella crema ho aggiunto anche del mascarpone, ma anche in questo caso potete scegliere quello delattosato oppure semplicemente ometterlo..avrete una crostata golosissima in ogni caso!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima crostata senza glutine banana e cioccolato! Se vi interessano altre idee per crostate oppure per altri dolci con il cioccolato, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: QUI —> RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI E QUI: RICETTE DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO  . Per le crostate potete utilizzare tranquillamente la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO . Se avete bisogno di consigli e chiarimenti su come sostituire gli ingredienti, non esitate a lasciarmi un commento sotto la ricetta o a contattarmi sulla mia pagina Facebook!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    stampo da 22-24 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la crema al cioccolato

  • 500 g Latte parzialmente scremato (o latte di soia o di riso)
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova intere
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 60 g Cioccolato fondente
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina
  • 3 cucchiai Mascarpone (circa 150 gr)

Per la pasta frolla senza glutine

Inoltre

  • 2 Banane
  • 2 cucchiai Zucchero di canna

Preparazione

Preparazione della pasta frolla senza glutine

  1. Preparare la crostata senza glutine banana e cioccolato è molto semplice. Cominciate dalla preparazione della pasta frolla come indicato nella ricetta. Ingredienti e procedimento potete trovarli cliccando su questo link: RICETTA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO.

  2. Una volta preparata, avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetela in frigorifero per circa 1 ora.

    Nel frattempo, procedete alla preparazione della crema al cioccolato.

Preparazione crema al cioccolato

  1. Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad amalgamarle del tutto, aggiungete poi la farina e il cacao setacciati e continuate a lavorare.

    Unite poco alla volta il latte leggermente tiepido, avendo cura di far sciogliere tutti i grumi prima di passare alla cottura.

  2. Prendete un tegame antiaderente, poggiatevi sopra un colino a maglie strette e versatevi il composto ottenuto. Per sciogliere completamente eventuali grumi, passate il dorso di un cucchiaio sui grumi rimasti all’interno del colino immerso nel composto.

    Fatta questa operazione, cuocete la crema al cioccolato a fuoco moderato, mescolando in continuazione. Non appena comincerà il bollore, continuate la cottura per 2-3 minuti e poi spegnete il fuoco.

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde alla massima potenza per un minuto) e aggiungetelo alla crema al cioccolato, mescolando con un cucchiaio di legno

  3. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con la pellicola (cioè la pellicola deve essere aderente alla crema): in questo modo non si formerà la fastidiosa pellicina in superficie. Lasciate raffreddare.

  4. Una volta fredda, unite delicatamente il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il mascarpone non si sarà amalgamato del tutto.

Preparazione crostata

  1. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di 4-5 mm.

    Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata.

    Sbucciate una banana, tagliatela a rondelle e sistematele sul fondo, coprendolo completamente.

  2. Versate poi la vostra crema al cioccolato nel guscio di frolla e livellate la superficie con un cucchiaio.

    Sbucciate un’altra banana, tagliatela a rondelle e sistematele sulla superficie. Cospargetele con zucchero di canna.

  3. Scaldate il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate la vostra crostata senza glutine banana e cioccolato per circa 30 minuti.

    Trascorso questo tempo, prolungate la cottura di altri 5 minuti, accendendo, però, soltanto la parte di sotto del forno: in questo modo sarete sicuri che anche il fondo si cuocerà alla perfezione.

  4. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!

    Bene, la vostra crostata senza glutine banana e cioccolato è pronta per essere gustata in tutta la sua golosità!

Note

  • Nella crema potete sostituire il mascarpone con lo stesso quantitativo di ricotta oppure ometterlo del tutto. in quest’ultimo caso, però, il gusto del cioccolato fondente sarà molto più intenso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]