Crostata Ripiena alle Pere

IMG_2953CROSTATA RIPIENA ALLE PERE

Bella e Golosa! Questa bellissima Crostata Ripiena alle Pere è perfetta da gustare in qualunque momento della giornata! E’ leggera al punto, fantastica a qualunque temperatura, potete infatti scaldarla in microonde oppure lasciarla a raffreddare nel frigorifero, in entrambi i casi farete un figurone. realizzarla è più facile di quanto sembri, questa Pasta Frolla è più facile da lavorare rispetto a quelle classiche, si crea un guscio tipo pie, si riempie il tutto con le Pere e si richiude nel modo più semplice che esista. Questa è la versione base, con le Pere e nient’altro, ma voi potete sbizzarrirvi ad inventarvi tante varianti! Vediamo la Ricetta!

IMG_2946

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:

PER LA FROLLA:

520gr di farina 00

150gr di Burro o Margarina

150gr di Zucchero

2 Uova

Un Vasetto di Yogurt Bianco

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone

Una Bustina di Vanillina

PER IL RIPIENO:

1kg circa di Pere

100gr di Zucchero

Il Succo di Mezzo Limone

3-4 Cucchiai di Rum

3 Cucchiai di Pane Grattugiato

PROCEDIMENTO:

Riunire in una ciotola la Farina, il Lievito e la Vanillina.

Prepariamo la Frolla montando il Burro con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto omogeneo, aggiungere le Uova ed incorporarle per bene, incorporare anche lo Yogurt e la Buccia grattugiata del Limone. Aggiungere gli Ingredienti Secchi ed impastare per bene.

Lavorare la Frolla per qualche secondo sul piano di lavoro, formare il classico panetto e porla in frigo avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Preparare il Ripieno, sbucciare le Pere e tagliarle a Fettine, riunirle in una ciotola con il Succo del Mezzo Limone, lo Zucchero ed il Rum quindi mescolare per bene e lasciare riposare.

Stendere 2/3 della Pasta Frolla aiutandosi con un Matterello e della Farina, foderare la tortiera (24-26cm diametro) bucherellare il fondo e spargere un po di Pane Grattugiato.

IMG_2931

Scolare il Ripieno e versarlo all’interno della Frolla, eliminare i bordi di Frolla in eccesso.

IMG_2937

Stendere la restante pasta e formare un coperchio, riporlo sopra al ripieno quindi ripiegare la pasta verso l’interno, bucherellare la superficie utilizzando una forchetta e sigillare i bordi utilizzando il dorso della forchetta.

IMG_2940

Infornare a 170°c per circa 1 ora, se durante la cottura a superficie dovesse annerirsi troppo, coprirla con della carta d’alluminio e continuare la cottura.

IMG_2964

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]