Crostata morbida al cioccolato fondente

Dovevo preparare un dolce per il compleanno di mia suocera che è molto golosa di cioccolato… per andare sul sicuro le ho preparato questa crostata morbida al cioccolato fondente. E’ un dolce molto semplice e al tempo stesso goloso, ricco di cioccolato… una fetta tira l’altra!

Crostata morbida al cioccolato fondente

Ingredienti per una crostata morbida al cioccolato fondente:

3 uova

300 g cioccolato fondente

50 g burro

150 g zucchero

100 g farina

1/2 bustina di lievito per dolci

200 ml panna fresca

 

Per prima cosa dovrete preparare la base: mettete in una ciotola (o nella planetaria) le uova e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche per 5 minuti. Quando l’impasto sarà diventato bello spumoso e chiaro aggiungete un misto di burro fuso in cui avrete sciolto 100 g di cioccolato fondente, poi unite anche la farina e il lievito e mescolate ancora. Amalgamate tutto con cura poi versate l’impasto su uno stampo per crostate ben imburrato. Cuocete la base in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. A questo punto togliete la torta dal forno e fatela freddare.

Quando sarà ben fredda rovesciatela sul piatto di portata ed eliminate lo stampo.

Mettete sul fuoco un pentolino con la panna fresca e portatela a bollore. Nel frattempo tagliate finemente i 200 g rimasti di cioccolato fondente e tenetelo da parte. Quando la panna inizierà a bollire toglietela dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fondente. Mescolate con una frusta fino al completo scioglimento del cioccolato poi fate freddare questa ganache per 15-20 minuti.

Ora versate la ganache al centro della crostata: vedrete che si distribuirà da sola su tutta la superficie assumendo un aspetto liscio liscio.

Lasciatela freddare in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla. E’ ottima anche accompagnata con della panna montata.

La potete preparare anche il giorno prima ma in questo caso vi consiglio di toglierla dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirla.

Scrostata morbida al cioccolato fondente

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]