CROSTATA MORBIDA AL CACAO CON RICOTTA E MASCARPONE

Oggi vi lascio la ricetta per una crostata semplicissima da preparare e dal risultato assicurato! Un guscio di frolla reso leggero e morbido grazie al lievito nell’impasto, che racchiude una golosa farcitura a base di ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato.

crostata al cacao con ricotta e mascarpone

INGREDIENTI (per una teglia da 20-22 cm):
Per la frolla
360 g di farina 00
40 g di cacao amaro
150 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
250 g di ricotta
150 g di mascarpone
100 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Unire il burro morbido a tocchetti e lavorare il tutto. Per ultimo aggiungere anche le uova e impastare bene con le mani. Lasciare riposare la frolla in frigo avvolta nella pellicola e nel frattempo preparare la farcitura mescolando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema priva di grumi. Aggiungere anche le gocce di cioccolato e mescolare ancora.
Riprendere la frolla, dividerla in 2 parti (una più grande dell’altra) e stendere la porzione più grande nella tortiera facendo i bordi belli alti.
Versare la crema di ricotta e mascarpone, livellandola bene, stendere la frolla rimasta e chiudere la torta facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Infornare la torta a 180° per circa 25 min e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul vassoio (l’ideale è prepararla il giorno prima in modo che si compatti bene). Una volta capovolta, guarnirla con una spolverata di zucchero a velo.

crostata al cacao con ricotta e mascarpone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]