Crostata Mimosa

Condividi

a_casa_di_cris_Crostata MimosaCrostata Mimosa!  La crostata mimosa è deliziosa, una crostata che sa di primavera, di sole e di bel tempo…da preparare in qualsiasi occasione come dessert molto scenografico…una culla di pasta frolla riempita con della crema pasticcera aromatizzata al limone ed una copertura soffice soffice di pan di spagna!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

Crema Pasticcera Classica Al Limone

Ingredienti

4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte intero
2 limoni non trattati

Pasta Frolla

Ingredienti per 1 kg di pasta

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
250 gr di burro
4 tuorli
un pizzico di sale
la scorza di un limone

Per la Copertura

200 gr di merendine di Pan di Spagna farcite alla Ciliegia- Dolcetto Fragola Freddi Dolciaria

Per Decorare

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Prepariamo la Pasta Frolla su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana mescolata assieme allo zucchero, nel centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone…per tutto il procedimento clicca qui.

Prepariamo la Crema Pasticcera Classica Al Limone…Laviamo accuratamente i limoni, asciughiamoli quindi grattugiamo la loro scorza evitando la parte bianca e tenendo da parte anche una scorza di limone. Setacciamo la farina e la fecola…per tutto il procedimento clicca qui

Foderiamo una tortiera di cm 24 con carta da forno, distribuiamo su tutta la superficie e i bordi con la pasta frolla, bucherelliamo tutta la frolla, copriamola con un foglia di carta da forno e mettiamoci dei fagioli sopra. Cuociamo la base della crostata mimosa per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180° quindi lasciamo raffreddare.

Una volta preparata la crema pasticcera classica al limone la trasferiamo in una ciotola e la copriamo con la pellicola e lasciamola raffreddare completamente.

Componiamo la nostra crostata mimosa…prendiamo la crostata e l’adagiamo su un piatto piano quindi versiamo al suo interno la crema pasticcera, la livelliamo bene con una spatola dopodiché distribuiamo sulla superficie il pan di spagna tagliato a quadratini.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente dopodiché decoriamo con questo la superficie della crostata mimosa.

L’articolo Crostata Mimosa sembra essere il primo su ACasadiCris.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]