Crostata Facile alle Nocciole

dsc05817CROSTATA FACILE ALLE NOCCIOLE

Un piccolo capolavoro di Croccantezza, Dolcezza, Sapore e Facilità! La Crostata Facile alle Nocciole è un dolce delizioso dal gusto unico, adatto a qualunque occasione ed altamente personalizzabile. Potete gustarla fredda o a temperatura ambiente, ma solo quando è leggermente scaldata al microonde sa rendere il meglio di sé, non dimenticatevelo. Per la sua realizzazione si utilizzano ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare, si conserva facilmente e a lungo soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 20-25 minuti. Vediamo la Ricetta!

dsc05832

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:

Per la Base:

250gr di Farina 00

150gr di Zucchero Semolato

120gr di Burro o Margarina

2 Tuorli

Un Cucchiaino di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Per il Ripieno:

2 Albumi

70gr dii Zucchero a Velo

100gr di Nocciole Tostate Tritate

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Crostata Facile alle Nocciole preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando uno stampo da crostata dal diametro di circa 24 cm, mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Prepariamo la Base: Montiamo per qualche secondo, utilizzando le fruste elettriche, il Burro con lo Zucchero fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere i Tuorli ed incorporarli al composto. Aggiungere anche la Farina, il Lievito e la Vanillina quindi continuare ad impastare fino ad ottenere un composto simile a tante briciole.

3- Prepariamo il Ripieno: Montare a neve gli Albumi per circa 1 minuto, aggiungere lo Zucchero a Velo e continuare a montare, dovremmo ottenere una texture liscia, lucida e soda. Tritare finemente le Nocciole Tostate ed aggiungerle agli Albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

4- Riprendere lo stampo da Crostata e comporre la base compattando il composto di briciole prima sul fondo e poi sui bordi in maniera omogenea, potete usare le mani.

5- Versare il Ripieno e livellarlo utilizzando il dorso di un cucchiaio, lasciare circa mezzo centimetro dai bordi.

6- Infornare a 180°c per circa 20-25 minuti.

dsc05845dsc05827

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]