Crostata doppia con crema

Ingredienti

350 g di farina
100 g di yogurt bianco
110 g di zucchero semolato
2 tuorli
60 g di olio di riso o di semi
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci

Per la ricetta della crema io utilizzo questa che è perfetta per la cottura al forno
Crema da forno

La frolla che verrà preparata non a bisogno del tempo di riposo, quindi io procedo preparando prima la crema, poi la frolla e infine accendendo il forno, in questo modo tutti i tempi sono calcolati per la cottura in forno.
Foderare una tortiera apribile da 26 cm con carta forno.

Preparazione

Preparare la crema pasticcera da forno e lasciarla intiepidire.
Nel frattempo preparare la frolla per la crostata, mescolando in una ciotola i rossi d’uovo con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt e poi l’olio e continuare a mescolare. Unire una parte della farina a cui è stato aggiunto il lievito, e mano a mano il resto della farina, tenendone però da parte un pugno (potrebbe essere troppa, dipende dalla grandezza dei tuorli). Una volta ottenuto un composto più omogeneo, trasferirlo sulla spianatoia e formare un panetto.
Scaldare il forno a 180°C.
Dal panetto togliere una parte dell’impasto e foderare il fondo della tortiera, bucherellare, formare un bordo tutto intorno e poi stendere uno strato di crema da forno.
Dalla frolla rimasta ricavare un altro disco, bucherellarlo, sistemarlo sulla crema prima stesa e coprirlo con altra crema.
Decorare a piacere con la frolla rimasta e infornare per 35-40 minuti.
Fare raffreddare bene prima di servire.

Copriamo il fondo con un primo disco di frolla all’olio. Facciamo anche i bordi, con una striscia di frolla: devono essere alti. Spalmiamo sul fondo un velo di confettura: non troppa. Copriamo con un altro disco di frolla. Spalmiamo ancora la confettura. Finiamo con l’ultimo disco di frolla. Spalmiamo sopra la confettura rimasta. A questo punto, completiamo con le strisce o altre decorazioni di frolla. Inforniamo per 45 minuti a 180°, statico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]