Crostata di susine e mandorle

Non sono un'amante dei dolci. In passato preparavo tantissime torte per i compleanni delle mie nipotine e mi divertivo a decorarle seguendo le loro precise indicazioni di personaggi e colori. Non le ho mai mangiate però perchè non amo le cose troppo dolci a parte il cioccolato, quello rigorosamente a latte. In compenso ho una passione per le crostate e per la pasta frolla in generale. 

Adoro i biscotti, mi piace prepararli e mi piace conservarli in una scatola di latta per poterli sgranocchiare davanti alla tv ed offrirli a chi viene a trovarmi. Mi piacciono le crostate, tutte. Quelle croccanti, quelle leggermente più alte e morbide. 

In questo periodo non ho cucinato molto. Ho avuto un lungo periodo di lavoro intenso che mi ha tolto non solo il tempo ma anche le forze. Ne ho quindi approfittato per seguire una dieta…se ti piace cucinare è praticamente impossibile e quindi approfittare della mancanza di tempo mi è sembrato un ottimo pretesto per provarci. L'obiettivo??? perdere i tre/quattro chili che sicuramente rimetterò quest'estate tra le specialità di montagna e gli aperitivi al mare.

Lo scorso weekend però non ho resistito. Sarà che quando mangio poco divento nervosa, sarà che quando sto in cucina mi rilasso, sarà che Luca ha lavorato tutto il weekend e volevo coccolarlo..insomma una serie di validissime scuse per preparare una crostata!!!!!! 

Tempo fa, sul blog di Chiara Passion, avevo visto la ricetta della pasta frolla con l'olio. L'ho così provata per la mia crostata e devo dire che la rifarò ancora perchè è ottima, velocissima da preparare e più leggera. Una goduria!!!!!

Fetta di Crostata con susine_

Ingredienti per uno stampo rotondo di 20 cm

per la pasta frolla
150 g di farina 00 
50 g di zucchero
1 uovo intero grande
40 g di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

​per la farcitura
6 susine medie
2 cucchiai di zucchero
granella di mandorle

Crostata con susine_

Preparate la pasta frolla.  In una ciotola mettete lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio e l'uovo intero. Mescolate con una forchetta aggiungendo la farina con il lievito poco a poco fino a quando l'impasto inizia a diventare consistente.

Trasferite l’impasto su una spianatoia ed aggiungete la restante parte di farina fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Stendete la pasta frolla su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm. Rivestite lo stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

Lavate ed asciugate le susine e affettatele ottenendo delle fettine di circa 4 mm di spessore. Partendo dal bordo esterno iniziate a sistemare le fettine in circolo sovrapponendole leggermente tra di loro. Procedete fino al centro. Spolverate lo zucchero sulle susine ed aggiungete anche la granella di mandorle.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti fino a quando è dorata. Controllate sempre il livello di cottura della vostra crostata che può variare con il vostro forno.

Fetta di Crostata con susine 2

 

 

 

 

L’articolo Crostata di susine e mandorle sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]