Crostata di ricotta e cioccolato

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce semplicissimo e molto goloso che solitamente si prepara nel periodo primaverile, in concomitanza con l’arrivo della Santa Pasqua. Nonostante questo, ciò non toglie che possa essere preparata in qualasiasi periodo dell’anno, proprio perchè facile e golosa. È un dolce davvero squisito, composto da una frolla saporitissima e da un ripieno morbido a base di ricotta di pecora aromatizzata all’arancia e arricchita con della buonissime gocce di cioccolato.

Ricotta e cioccolato è sicuramente un abbinamento vincente e goloso, ed a casa mia questo dolce viene preparato puntualmente tutti gli anni insieme alle colombe pasquali, alle pittapie e alla crostata di amarena. Come vi dicevo, io per il ripieno preferisco utilizzare la ricotta di pecora che è più saporita e trovo che dia un sapore particolare al dolce finito. Ciò non toglie che potrete utilizzare anche un buona ricotta di mucca o di capra.

Per quanto riguarda la pasta frolla, invece, ho utilizzato le uova fresche dei nonni dei mio fidanzato e vi assicuro che non si trattava della solita pasta frolla, ma solo per questo motivo, aveva proprio un valore aggiunto. Per questo consiglio, per quanto possibile, di utilizzare sempre prodotti freschi. In questa crostata di ricotta, le gocce di cioccolato vanno a completare il tutto donando un sapore ancora migliore.

Se non le avete a disposizione, potrete utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente. Come già ci ho anticipato, è un dolce facilissimo da preparare e si mantiene per circa una settimana, come accade per la famosissima e buonissima pastiera napoletana. Curiosi di scoprire come sei prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!

Crostata di ricotta e cioccolato

Ingredienti per la pasta frolla

300 g di farina 00;

160 g di burro;

130 g di zucchero;

1 uovo intero;

2 tuorli;

1/2 cucchiaino di lievito per dolci;

Buccia grattugiata di 1 arancia;

Buccia grattugiata di 1 limone.

Per il ripieno di ricotta e cioccolato

300 g di ricotta di pecora;

150 g di zucchero;

1 uovo intero;

2 cucchiai di Grand Marnier (omettetelo se la mangiano anche i bambini!)

Buccia di 1 arancia;

70 g di gocce di cioccolato.

Preparazione

Setacciate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite lo zucchero, l’uovo e i tuorli, il lievito, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti e le bucce grattugiate del limone e dell’arancia. Impastate rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Ricoprite il panetto con della pellicola per alimenti e lasciate riposare la frolla in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta. In una ciotola setacciate la ricotta di pecora, dopo averla lasciata sgocciolare molto bene, unite lo zucchero e la buccia d’arancia e cominciate a lavorare bene il tutto. Unite il liquore e l’uovo e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. In ultimo unite le gocce di cioccolato, mescolate e mettete la crema da parte.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela allo spessore di circa 4-5 mm. Rivestite una teglia del diametro di 24 cm e sistemate bene il bordo. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema di ricotta e gocce di cioccolato nel guscio di pasta. Livellate molto bene la superficie e con la pasta frolla avanzata preparate le strisce per decorare la vostra crostata.

Disponete le strisce ad uguale distanza e in maniera obliqua e ritagliate la parte in eccesso. Infornate la crostata di ricotta e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura con uno stecchino e, se la crostata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda sformatela, ma lasciate la crostata di ricotta e cioccolato a riposo per tutta la notte. Il giorno seguente servitela in tavola come dolce da fine pasto o per merenda.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]