Crostata di mele con farcitura al panettone

Quando vedo una torta di mele rimango sempre incuriosita e la voglia di provarla spesso prende il sopravvento. In questo caso avevo proprio qualche fetta di panettone che gironzolava in casa già da qualche giorno, e questo era un’attenuante ulteriore.
Resta poi il fatto che questa torta l’ho vista da Valentina, e che questa ragazza sia una pasticcera provetta! Potevo non provarci? E no! anche perché sul risultato non avevo dubbi, lei è una garanzia! Anzi non avete mai visitato il suo blog? Be’ è un’esperienza che ne vale la pena!, correte subito qui e ne rimarrete strabiliati.
Grazie Vale, una ricetta fantastica, a cui ho fatto qualche leggera modifica non significativa, ma che per correttezza l’ho dovuto ammettere.

Ingredienti
(stampo 12×36 cm)
 Pasta frolla
250g di farina debole
2 tuorli
120g di zucchero semolato fine
scorza di un’arancia grattugiata
2 cucchiai di latte
Farcia
2 fette di panettone
3 cucchiai di confettura di albicocche
2 mele
cannella
2 cucchiai di zucchero di canna
scorza grattugiata di 1/2 arancia
gelatina alimentare neutra per torte

Preparare la frolla con il metodo classico: lavorare il burro temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio fino a renderlo morbido, aggiungere la scorza, i tuorli , mescolare.
Unire per ultima la farina setacciata e impastare velocemente a mano, cercando di non scaldare l’impasto, con l’aiuto del latte, infatti avendo utilizzato solo tuorli, può risultare troppo asciutto.
Avvolgere con pellicola e mettere in frigo almeno 1 ora (io, una notte).

Preparare la farcia: affettare le mele e poi tagliarle a cubetti, spremere il limone e unire lo zucchero di canna, mescolare bene ed  aromatizzare con scorza d’arancia e cannella.Lasciare macerare per 1 ora.

Passato il tempo di raffreddamento della frolla, riprenderla e renderla plastica impastando con le mani su un piano leggermente infarinato.
Stenderla con il mattarello dello spessore di circa 2 cm, foderare la teglia dopo aver imburrato, con gli avanzi preparare dei biscottini utili al decoro, che verranno messi in frigo.
Forare con i rebbi della forchetta la base della torta, fare uno strato leggero di marmellata sul fondo, cospargere con il panettone sbriciolato, ricoprire con le mele e il succo da loro prodotto.
Decorare la superficie con i biscotti.

Mettere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, dovrà risultare ben dorata.
Raffreddare prima di sfornare.

Con un pennello distribuire un velo di gelatina alimentare sulle mele in modo da renderle lucide. Cospargere un poco di zucchero a velo su biscotti e bordo.

Servire a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]