Crostata di frolla all’olio con crema alla vaniglia e frutta!

Arrivano le fragole seppur non siano ancora di stagione…
Ormai sui banchi del mercato si trova ogni cibo tutto l’anno e se sia giusto o meno acquistarlo fuori stagione, non sta a me dirlo nè giudicarlo…
Avevo voglia di fare una crostata fragolosa e l’ho fatta!!!

Ingredienti per una crostata di 24 cm di diametro:

380 gr di farina 00
50 gr di fecola
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone grande
1 bustina di vanillina

Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero e le farine amalgamati e nel cui centro andranno messe le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone, la vanillina ed il lievito, impastare quindi come una normale pasta frolla.
Se necessario aggiungere un poco di farina sulle proprie mani
mentre la si lavora o direttamente nell’impasto.
Quando ottenuto un bel panetto liscio farlo riposare una quindicina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso a 170°, elettrico statico con funzione tutto ventilato.
Riprendere dal frigorifero la pasta frolla e stenderla in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, facendo il bordo un po alto, quindi bucherellare qua e là la base in modo che non cresca troppo in cottura.
Cuocere in forno già caldo a 170°, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato, fino a leggera doratura.
Lasciare raffreddare

Ingredienti per Crema alla vaniglia:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia
Preparazione:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed aggiungervi i semini della bacca raschiati da essa tramite un cucchiaino e dopo averla aperta incidendola in verticale con un coltellino.
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciare raffreddare coprendola con la pellicola trasparente per alimenti a contatto con la superficie in modo che non faccia la crosticina.
Farcitura crostata:
Versare la crema sulla crostata e livellarla bene quindi passare alla decorazione servendosi di fragole  e kiwi tagliati a fettine e disposti sulla crema.
Riporre in frigorifero sino al momento di servirla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]