Crostata di fragole con gelatina di brachetto

Crostata di fragole con gelatina di brachetto

Ingredienti
400 gr fragola
310 gr farina
150 gr burro
120 gr zucchero
2.5 dl brachetto
2 dl latte intero
5 tuorli
5 cucchiai zucchero semolato
0.5 cucchiaino lievito vanigliato
8 gr gelatina in fogli
q.b. sale

crostata-di-fragole-con-gelatina-di-brachetto-preparazione-725x545

Procedimento

1) Preparate la frolla. Setacciate la farina con il lievito, unite il burro freddo a pezzetti, lavorate con la punta delle dita, in modo da ridurlo in briciole. Amalgamate tutti gli altri ingredienti indicati, impastate velocemente, formate un panetto appiattito, avvolgetelo in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
5

2) Cuocete il guscio di pasta. Stendete la pasta in un disco sottile e adagiatelo in uno stampo da crostata di 28 cm di diametro foderato con carta da forno infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta, disponete all’interno un foglio di alluminio, distribuite sopra 2 manciate di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Togliete dal forno, eliminate carta e legumi e fate raffreddare.

4

3) Fate la crema. Montate i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, unite la farina e, mescolando, diluite con il latte tiepido. Cuocete su fiamma bassissima, mescolando in continuazione . Spegnete appena prenderà il bollore. Stendete la crema nel guscio di pasta e sistemate sopra le fragole lavate e affettate, nel senso della lunghezza.

2

4) Completate. Scaldate 8 cucchiai di vino e scioglietevi la gelatina prima ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unite il restante vino, lo zucchero rimasto, mescolate e versate tutto sulle fragole.

1

5) Mettete la crostata di fragole con gelatina di brachetto in frigo per 3 ore, poi servite.

 

The post Crostata di fragole con gelatina di brachetto appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]